*** dadam@g *** 

Bilbo Article on Dada - Pink Floyd - The dark side of the moon



PINK FLOYD
The dark side of the moon
(Cd, 1973, EMI)

La prima recensione di questa nuova sezione di DADAm@g non poteva che essere "il classico dei classici", probabilmente il disco che ha venduto di più nella storia del rock, il disco he ha superato abbondantemente le 500 settimane nelle classifiche del billboard, subissando il precedente successo di Tapestry, di Carole King.

Oltre a tutto ciò, i Pink Floyd sono la mia band preferita, quindi scusatemi se sarò un po' di parte.
Bando alle ciance, questo disco, uscito nel '73, è diventato famoso sopratutto per gli effetti speciali in esso contenuti, dagli orologi che squillano alle monetine che cadono. Il disco inizia con il battito del cuore (la "pulsazione" che si vede all'interno della copertina) i "Speak to me" che sfocia in un cresendo in "Breathe". Segue "On the run" tutta strumentale. E qui subito una "chicca" da audiofilo pinkfloydiano: se ascoltata al contrario, questa canzone è praticamente identica! Provare per credere....

Segue, introdotta dal ticchettio di innumerevoli orologi, "Time", sicuramente una delle canzoni più belle dell'album, che ci parla del trascorrere del tempo, che ci sfugge dalle dita, mentre invecchiamo e termina con una "Breathe repriese". Il primo lato (quando esistevano i lati...) termina con "the grat gig in the sky", una canzone prevaletemente strumentale con la voce gorgheggiante di Clare torry.

Il lato "B" inizia con la famosissima Money, bellissima la frase finale che dice "I soldi, ci dicono, sono la ragione del male dei giorni nostri. Ma se chiedi un aumento, non stupirti se non ti concederanno nulla". Segue "Us And them", anche questa nolto bella e lenta, e "Any Colour you like", strumentale. La penultima canzone è "Brian Damage" che parla della pazzia e che sfuma in "Eclipse" che elenca tutte le cose che "lei" fa, sono belle sotto il sole, ma il sole è eclissato dalla luna.....Il disco termina con la pulsazione con cui è iniziato, e se in questo momento alzate "a manetta" il volume dello stereo, sentirete una voce che dice "There's no dark side of the moon, really but in fact it's all dark !"


Bilbo Baggins
Bilbo Baggins



Please send questions or comments about this web site to webmaster@batini.com
( Page generated in 0 seconds using PHP 5.5.22 and mySQL 5.6.51-91.0-log ) ()