Incontro con Nick Mason a Milano

Sono le 18.00 del 27 aprile e finalmente, dopo una corsa in tram e una a piedi, arrivo alla Feltrinelli in piazza Piemonte per l’evento floydiano in Italia del 2005 (almeno per me) e cioè l’incontro con Nick Mason per la presentazione del suo libro sul gruppo Inside Out.
Appena entrato mi trovo subito a tu per tu con il boss “Luciano” che intrattiene un po’ di persone intorno con i suoi racconti rosa e le sue frecciatine. E poi subito ritrovo vecchie conoscenze, Maurizio Carminati, gli amici di Cymbaline e molti altri, nel giro di poco tempo la libreria si riempie di gente, credo che alla fine siano arrivate più o meno 300 persone.
Infine lo special guest Mr. Mason, il quale prima si ritira in un angolo con alcuni giornalisti e fan forunati, e poi con l’aria da buontempone si concede a tutti noi per il rito delle domande.
Ad accompagnarlo sul palco ci sono Riccardo Bertoncelli, Franco Zanetti e un’interprete che, essendo una signora di mezza età, a mio modo di vedere, non era molto adatta a tradurre e capire veramente cosa gli venisse chiesto, facendo anche degli errori grossolani, ma per fortuna molti dei presenti se la cavavano bene con l’inglese.
Dopo una breve presentazione sono iniziate le domande e anche qui direi che le ovvietà si sono dinuovo sprecate con le solite richieste per un ritorno dei floyd di cui sappiamo già la risposta.
Terminata l’oretta di domande il buon vecchio Nick ha dimostrato tutta la sua disponibilità firmando autografi e posando per le foto e ce ne stato per tutti, fino all’ultimo fan, particolare piacevole è stato il quaderno che Mason ha voluto venisse firmato da noi stessi, quasi fosse uno scambio alla pari.
E’ stata una giornata storica, forse è l’unico membro del gruppo che riuscirò ad avvicinare in tutta la mia vita e la foto che ho fatto con lui rimarrà per sempre nel mio archivio.Grazie Nick!

Renzo Drebertelli