Atom Heart Mother Live in Novara

Venerdì 14 ottobre 2005 si è tenuto al teatro Coccia di Novara un concerto della SEAMUS BAND, un gruppo nato da un paio d’anni ma che ha già riscontrato molti pareri postivi nell’ambito delle cover band floydiane d’Italia. Questa serata ne è stata la prova più interessante, in quanto, nella seconda parte della serata, è stata proposta per intero la suite di ATOM HEART MOTHER con un ensemble di fiati e un coro lirico e devo dire che il risultato è stato dei migliori.
Ma partiamo dall’inizio, i Seamus nascono nel 2003 come espressione artistica a fini di beneficenza e si propongono subito con una formazione numerosa e massiccia, atta a riproporre le cover dei Pink Floyd nel modo più fedele possibile. Dato il suo alto numero di elementi, il gruppo si pone come obiettivo di esibirsi solamente in teatri, piazze o ampi locali, anche per il fatto che il loro spettacolo, nella sana tradizione floydiana, è accompagnato anche da effetti luce e filmati.
Il concerto si è aperto con una serie di classici che non possono mai mancare a questi appuntamenti, da SHINE ON YOU CRAZY DIAMOND, a MONEY, da TIME a US AND THEM, da segnalare inoltre una stupenda interpretazione solistica di PIGS ON THE WING del giovane cantante/chitarrista Marco Brambilla e una spettacolare DOGS, che scenograficamente ha colpito anche per l’intermezzo dei synth, durante il quale la band si è messa a giocare a carte e leggere il giornale come succedeva nell’ultimo tour di Waters. La prima parte si è conclusa degnamente con una strepitosa COMFORTABLY NUMB accompagnata da meravigliosi giochi di luce.
Dopo una breve pausa per permettere di sistemare l’ensemble e il coro e iniziata ATOM HEART MOTHER in una versione molto fedele all’originale, sia da parte dell’interpretazione che dal punto di vista dei suoni e dinamiche. Credo che, almeno in Italia, non sia mai stato presentato nulla del genere, perciò tanto di cappello a questa band e al suo leader Angelo Picaro (anche lui bassista come quello di un altro gruppo!!!) che hanno avuto una tale passione da poter realizzare un tale spettacolo. Dopo parecchi minuti di ovazione è stato ancora proposta una parte della suite come bis e poi purtroppo abbiamo dovuto lasciare il teatro e aspettare il prossimo appuntamento con questa fantastica band.
La serata è stata filmata con diverse telecamere e verrà realizzato un dvd dell’evento. Chi fosse interessato ad acquistarlo (8 euro) può mandare una mail a infocral@deagostini.it.
Il sito del gruppo é www.seamusband.it

Renzo Drebertelli