Genova, Venerdi 13 Gennaio 06 - Outside the Wall - Tribute Band

Molte sono le cover band che circolano nei vari locali italiani le quali propongono serate dedicate ai Pink Floyd, ma questo gruppo che ho visto “in azione” è degno di essere segnalato.
La band genovese si chiama “Outside The Wall” (un maestoso progetto musicale del gruppo, a noi tanto caro, dei No Name). La formazione è composta da: Renato (lead guitar & vocal), Mauro (drum & percussions), Lorenzo (keyboards & vocals), Fabio (bass & rythmic guitar) e Daniela (backing vocals). Il repertorio proposto quel venerdì sera comprendeva i seguenti brani: “Shine On You Crazy Diamone Pt. 1-5”, tutta l’esecuzione di “The Dark Side Of The Moon”, tutto il primo disco di “The Wall”, “Wish You Were Here”, “Comfortably Numb” e “Run Like Hell”. Tutti i brani sono stati eseguiti con meticolosa perizia tecnica e con le varie campionature dei vari effetti presenti nei dischi, per far si che il loro lavoro sia stato il più professionale possibile. E vi devo confessare che se vi capita di assistere a qualche loro concerto e chiudete gli occhi lasciandovi trasportare dalle note… vi sembrerà di essere ad un concerto dei mitici Pink Floyd.
Oltre alla loro bravura musicale è da segnalare anche l’impegno della messa in scena di una scenografia ispirata il più vicino possibile a quella floydiana. Molto bello il classico cerchio dove vengono proiettate immagini tratte da svariate istantanee provenienti da dischi, foto dei singoli componenti… insomma chi più ne ha ne metta!
Ma vorrei spendere “due parole” per la bravura della corista, la quale ha interpretato “The Great Gig In The Sky” in maniera davvero magica e da brividi. Bravissima Daniela hai saputo dare il giusto sentimento e calore, e colore che il difficilissimo “vocalizzo” richiede!! Sei riuscita a far venire la pelle d’oca a tutti i presenti, anche ad un vecchio fan come me!
Per maggiori informazioni sulla band visitate il loro sito al seguente indirizzo: www.outsidethewall.it.

Luciano Cassulo