Due Articoli degni di nota

Leggendo il numero 305 di gennaio 2006 del mensile musicale “Rock Star” mi sono imbattuto in un servizio intitolato ”Rockstar Awards 2005”, una speciale classifica dedicata ai migliori e peggiori avvenimenti musicali accaduti nell’appena anno trascorso. E tra i libri pubblicati nel 2005 hanno menzionato “Inside Out” di Nick Mason, mentre tra gli eventi… beh! Il concerto della reunion del 2 luglio.
Anche se gli articoli sono molto brevi, voglio riportarli sul nostro sito perché sono scritti in maniera che toccano lo spirito del lettore, specialmente quello dedicato al “Live8”. Vediamo i due articoli:
“Inside Out, Nick Mason – Il passato visto dal presente. L’evento editoriale dell’anno, per quanto riguarda la musica, è il libro che Nick Mason ha deciso di pubblicare dopo anni e anni di lavoro. Inside Out rivela gli anni dei Pink Floyd dalla nascita alla loro presunta fine, prima del Live8. Un viaggio attraverso foto commoventi e ricordi lontani, dall’abbandono di Syd Barrett al ritrovo di Roger Waters, tra Cambridge e il mondo, sroria di un gruppo di amici che un giorno decisero di prendere il volo e diventare la più grande band del Pianeta. Semplicemente fondamentale.”
“I Pink Floyd Al Live8 – Bisogna ammetterlo: nonostante le nobili motivazioni dal punto di vista dello spettacolo la riedizione del festival di Geldof non ha offerto spunti all’altezza dell’edizione del 1985. Ma quando sul palco si è fatto il buio e sono saliti i Pink Floyd, un brivido ha attraversato il pianeta attraverso milioni di antenne paraboliche virtualmente puntate verso Londra. Sono bastati poco più di venti minuti per riaccendere un amore che pareva assopito, a un quarto di secolo di distanza dall’ultimo concerto di Waters, Gilmour e soci. E quel breve frammento di concerto è diventato un altro mattone nella storia del rock.”

Luciano Cassulo