Per L`Amico Syd

E’ trascorso solo poco tempo dalla tua partenza “per le porte dell’alba” e noi abbiamo assistito impotenti a questi due avvenimenti:
ai tuoi ex compagni di un viaggio lontano che hanno scritto scarni comunicati (anche se in ritardo!) per manifestare il loro dolore;
ai tuoi famigliari che hanno dato la notizia con molto rispetto interrompendo il loro silenzio, e restando commossi per l’eco del comunicato.
Sono sincero, non avrei mai pensato ed immaginato minimamente di dover assistere a quello che è avvenuto dopo la tua partenza ed avrei preferito che il tutto fosse rimasto avvolto ancor di più nel completo silenzio, come d’altronde è stata la tua esistenza, per rispettare maggiormente di più la tua grande figura.
Il silenzio d’oro dei famigliari che ti nascondevano amorevolmente agli occhi del mondo sino alla tua dipartita si è rotto; stanno vendendo, meglio dire la verità, hanno messo all’asta (cosa ancora più schifosa ed ignobile!) le tue cose facendoti passare come un fenomeno da barraccone, cosa che tu non lo sei mai stata.
Che il peso della tua mancanza da parte degli altri componenti del gruppo fosse vera e sentita, come hanno sempre detto nelle loro innumerevoli interviste, e non di una fredda circostanza come quella che a me è parso di intuire.
Caro amico Syd, gli unici che hanno sofferto veramente siamo noi fan che ti abbiamo sempre guardato con profondo rispetto e non ti abbiamo mai disturbato. Io sento effettivamente la tua mancanza, il tuo vuoto è davvero incolmabile perché le porte dell’alba hanno perso il custode delle chiavi.
Odiatemi pure per quello che ho scritto e che sto per scrivere, se siete e vi ritenete davvero dei fan che si sono sempre definiti rispettosi nei suoi confronti non acquistate nulla all’asta!
Con i soldi fate felice qualche bimbo meno fortunato in qualche parte del mondo, oppure donateli all’Associazione Diabetici Italiani, e senz’altro farete l’azione più giusta che voi possiate fare per onorare in modo davvero eclatante l’amico Syd Barrett.

Luciano Cassulo


 
Pensando Gia A Natale

"Your Christmas Present Solved" é il titolo delle news del 5 ottobre scorso del sito ufficiale di Gilmour. La notizia parla della pubblicazione di una edizione speciale contenente un DVD e un CD. Niente di nuovissimo: il CD é "On An Island", con qualche modifica alla parte grafica, e il DVD contiene le "AOL Sessions" (On An Island, This Heaven, Smile, Take A Breath, High Hopes, and Comfortably Numb - registrate a New York), Astronomy Domine (agosto, Abbey Road). La data di pubblicazione per l'Europa é prevista per il 20 novembre (EMI) e per il Nord America (Sony BMG) il 28 nobvembre.
Ricordiamo che le AOL Sessions possono essere viste ancora online gratuitamente alla sezione "Sessions Archive" e che Gilmour metterá a disposizione, per chi vuole acquistare unicamente il DVD, una quantitá limitata di copie tramite il suo sito. Uscirá nel 2007 l'atteso DVD del "On An Island Tour"?

Giulia Di Nardo-Spies


 
David Gilmour Wine On Your Crazy Diamond - Vienna 31 Luglio 2006

Nella splendida cornice del teatro romano di Vienne, a sud di Lione, s'è svolto il terzo dei concerti estivi di David Gilmour.
Per problemi tecnici avvenuti nel pomeriggio, il concerto è stato rinviato di mezz'ora, ma alle 21:00 circa i musicisti sono saliti sul palco e sulle note di Breathe è iniziato lo spettacolo. Dopo Time/Breathe Reprise Gilmour rivolgendosi in francese ci informa che la prima parte dello show vedrà la presentazione del nuovo materiale -ON AN ISLAND- e la seconda parte i brani... "vecchi", come li definisce lui.
L'ordine delle canzoni del nuovo CD viene leggermente modificato, spostando Take A Breathe verso il fondo, così facendo vien data maggior compattezza e migliore fluidità all'opera, altra piccola variante, la parentesi solista in When I Close My Eyes da parte di Parry, Wright e Manzanera.
Ora Gilmour presenta la band e quando all'ultimo tocca all amico Wright, fa finta di dimenticarsene, ma ci pensa il pubblico, un boato perquote l'anfiteatro e al nome Richard Wright, un applauso scrosciante e intenso fa sentire anche a lui il calore dei presenti.
Dopo la pausa ci viene chiesto un po' di silenzio per far partire una versione veramente affascinante di Shine On, suonata con bicchieri di cristallo, con al loro interno del Beaujolais...stupendo! Poi Whot's Uh The Deal e Fat Old Sun, con un bel assolo finale che mette in risalto la padronanza di Gilmour.
Ottima la prestazione di Wright, alla voce in Arnold Layne, ma è alla prima nota di Echoes che il teatro esplode di gioia; Gilmour e Wright sprigionano energia pura, un'esecuzione magnifica forse il meglio del concerto, e tutti noi come ipnotizzati ci ritroviamo già alla fine del brano.
Per il bis altri due classici; Wish You Were Here ci riporta in mente il "pifferaio magico" Syd scomparso pochi giorni prima, e per il gran finale Comfortably Numb, per tornare a sottolineare quanto sia bravo e ineguagliabile Gilmour alla chitarra. Un grosso applauso anche a Richard Wright, più in forma che mai, il suo tocco si sente, veramente strepitoso! Grazie della serata, una lezione di grande musica.

Fabrizio Taricco


 
Comfortably Numb A History Of The Wall Pink Floyd 1978-1981

Vorrei segnalare a tutti voi l’uscita di un libro intitolato “Comfortably Numb A History of The Wall Pink Floyd 1978-1981” scritto da Vernon Fitch e Richard Mahon. Il volume è edito dalla PFA Publishing (www.pfapublishing.com) che, come è scritto nella home page, è una casa di pubblicazione indipendente specializzata in libri a tiratura limitata sui Pink Floyd.
Vernon Fitch è già molto conosciuto negli ambienti per aver dato alle stampe la famosa Encyclopedia e The press report, mentre Richard Mahon è uno dei fondatori del sito Spare Bricks (già recensito da me tempo fa).
Con i tempi dovuti (1 mese e mezzo) sono entrato in possesso di questo poderoso volume e l’ho definito un libro fondamentale da avere assolutamente, vuoi per la cura (copertina cartonata e carta patinata) vuoi per i contenuti. La tiratura è di 5000 copie tutte numerate a mano e autografate dagli autori.
Ma veniamo allo specifico, il libro si divide nei seguenti capitoli:
1 - Pink Floyd - From the London Underground to The Wall – breve storia sul gruppo con riferimenti a episodi che hanno determinato la nascita dell’album.
2 - Recording The Wall Album – Analisi sul team di produttori, sugli studi di registrazione e sull’evoluzione dei pezzi.
3 -The Wall Album – La realizzazione del disco, un’analisi approfondita di ogni canzone e la trama del concept.
4 - Preparing to Stage The Wall Live – La preparazione dello spettacolo dal vivo, i progetti realizzati e non, i manichini gonfiabili, la scenografia, la surrogate band.
5 - The Wall as Rock Theater – Un’analisi approfondita dell’evolversi dello show canzone per canzone, il backstage e i costi della produzione.
6 - The Individual Wall Performances – Analisi di ognuno dei 31 concerti, dall’annunciatore all’evolversi dello spettacolo.
7 - Is There Anybody Out There? - The Wall Live 1980-81 – Il doppio live uscito nel 2000, i riferimenti delle date di registrazione, processo di masterizzazione, grafica e informazioni varie.
8 - The Wall – Past, Present & Future – Come quest’opera è sopravvissuta ed è diventata così fondamentale per la musica contemporanea.
Appendice A – Discography – Pubblicazioni varie di Lp, Cd, tape, bootleg, singoli da tutto il mondo.
Appendice B: Band Equipment – Lista di strumentazione e attrezzature varie usate sia durante le registrazioni sia durante gli spettacoli dal vivo.
Inoltre il tutto è corredato da fotografie inedite, memorabilia, e copertine delle varie edizioni pubblicate in tutto il mondo, un’opera veramente notevole che si distacca dal crogiuolo di uscite inutili e ripetitive che vengono continuamente pubblicate, insomma nonostante il costo ($39.95 più spese di spedizione) vale la pena di avere in casa questo libro. Curiosando nel sito è anche in progetto da parte della PFA Publishing di un libro entro il 2007 sul film tratto da The Wall, in quando, come dice l’autore, le informazioni sono veramente tante per essere pubblicate in Comfortably Numb, e così necessita di una nuova pubblicazione che comprenderà anche la genesi di The Final Cut, e noi aspettiamo fiduciosi.

Renzo Drebertelli



 
Pink Floyd al Piper

Per quanto riguarda il Piper e la sua ricerca l'ultimo capitolo (per ora) è messo.
http://digilander.libero.it/pinkside/vacanze_romane_68.htm

Ci sarà da aggiungere qualche cosetta altra, tipo un piccolo approfondimento delle band che hanno suonato quel pomeriggio del 18. Ma il più è fatto, iniziando davvero dal nulla. Comunque, ora abbiamo le date esatte, abbiamo i giornali, abbiamo le foto, abbiamo le testimonianze, abbiamo la locandina. Quando troveremo anche la registrazione audio? Ma possiamo dire che è finita?

Stefano Tarquini


 
Vari dischi

In questo ultimo periodo sono apparsi sul mercato diversi dischi, non ufficiali, più o meno interessanti. Qui sotto ho riportato questa tabella con tutte le informazioni inerenti ai vari supporti.

TITOLO LPCOLORE VINILENUMERO MATRICECASA DISCOGRAFICALUOGO REGISTRAZIONENOTE
THE RETURN OF  THE SON OF NOTHINGrosaP F 125-12 A/BDARK SIDE OF THE COWLisner Autitorium Washington DC – USA 16/11/1971Pubblicato anche in vinile rosso
ECLIPSED VOL. 1neroLP 5452.23 A/BECOERCIVERainbow Theatre - Londra UK 17/02/1972Contiene registrazione dell' lp " In Celebration Of The Comet"
ECLIPSED VOL. 2nero LP 5452.24 A/BECOERCIVEBBC Studio - Peel Session UK 1971Contiene registrazione dell' lp   "Floyd's Of London"
ECLIPSED RED BOXrosso LP 5452.23 A/B
LP 5452.24 A/B 
ECOERCIVERainbow Theatre – Londra-BBC Studio - Peel Session-UK
17/02/1972  -1971
Edizione limitata in 100 pezzi - contiene 2 poster 
DOLL’S HOUSE DARKNESSneroSODA 69 A/BSODIUM HAZE MUSICBBC Television & Radio One - Londra UK
05 / 1967  -    12 / 1967
Contiene brani estratti da trasmissioni radio e in studio
PINK FLOYD MEETS FRANK ZAPPAneroP F-102432 A/BSHADOW MAN RECORDSFestival Actuel - Amougen BELGIO
25/10/1969
Pubblicato anche in vinile colore arancione e in limited edition in vinile multicolore
ABATTOIR QUABECverde multicoloreBARN 777 A/BGLCOlimpic Stadium Montreal Quebec – CANADA
06/07/1977
limited edition 150 copy
HIGH TIMEneroSODA 061SODIUM HAZE RECORDSRoma - 6 maggio 1968
Peel Session 1969
Contiene brani estratti da live trasmissioni radio
LIGHT THE FUSEneroSODA  60SODIUM HAZE RECORDSBBC Radio One 1968 - 1971Pubblicato in Germania
THE DIVISION BELLrossoC 64200COLUMBIA“DISCO UFFICIOSO”Pubblicato in America ma penso di fabbricazione tedesca.
Con inserto dei testi




 
Da Segnalare

ABATTOIR QUABEC – The Final Animals Performance
Il supporto riporta la registrazione del concerto effettuatosi all’Olimpic Stadium di Montreal Quebec, Canada il 6 luglio 1977. I brani riportati sono i seguenti: Sheep; Pigs On The Wing PT 1; Dogs; Pigs On The Wing PT 2; Pigs (Three Differente Ones). Molto buono il livello della registrazione. La copertina è un semplice inserto di un foglio di colore rosa dove sopra, oltre ai dati inerenti il supporto troviamo una foto in B/N del gruppo. Le label sono di colore giallo e riportano una curiosa scritta: “Sir Roger Is At Witts End”. Un disco molto interessante da avere nella propria collezione!

PINK FLOYD MEETS FRANK ZAPPA
Anche questo lp è assolutamente da avere perché contiene la registrazione della session eseguita dai Pink Floyd assieme a Franz Zappa. La qualità della registrazione è abbastanza buona, e la performance di “Interstellar Overdrive” con Zappa è davvero lysegica e psichedelica da far davvero andare fuori di testa. Inoltre possiamo ascoltare i seguenti brani: Astronomy Domine; Green Is The Color e Careful With That Axe, Eugene. Anche se ho speso poche parole per commentare questo supporto… che vi devo dire… mettetevi alla ricerca di questo disco che contiene questa grande registrazione.

Luciano Cassulo


 
Metallica. No! But Are Pink Floyd. Lp Misspressed !!

Questo strano disco è apparso verso la metà di quest’anno su e-bay e noi lo abbiamo ritenuto abbastanza interessante da essere segnalato sul nostro sito.
Il supporto in vinile picture disc riporta la grafica del disco dei Metallica “Black Album” pubblicato nel 1991, ma quando ci accingiamo all’ascolto esso riporta le registrazioni di brani appartenenti al “The Wall Live” del periodo 1980 – 81. Il supporto è stato pubblicato negli USA (ma penso che sia una pubblicazione avvenuta in Germania) con il seguente numero di catalogo: PRLP 7224352356220 da una fantomatica casa discografica “Phonogram – Vertigo”. La copertina riporta il classico taglio del simbolo della radiazione, il quale ci fa intravedere il supporto al suo interno. Personalmente penso che questo disco appartenga alla famiglia dei dischi apparsi sul mercato negli ultimi anni i quali riportano i titoli di “The Dark Side Of The Moon” e “Wish You Were Here” recanti la copertina con eguale taglio per far vedere il p.d. contenuto al suo interno.
I brani contenuti sono i seguenti: Another Brick In The Wall Pt.1; Happiest Days Of Our Lives; Another Brick In The Wall Pt.2; Goodbye Blue Sky: What Shall We Do Now; Another Brick In The Wall Pt.3; The Last Few Bricks; Goodbye Cruel World; Hey You; Is Here Anybody Out There?; Nobody Home; Comfortably Numb; The Show Must Go On; Outside The Wall, insomma la stessa scaletta dei brani che potete anche trovare sul PD del “The Wall Live” o sui dischi pubblicati in diversi vinili colorati inerenti “Is There Anybody Out There - The Wall Live '80 - '81”

Luciano Cassulo


 
Una Piccola Curiosita

Lo sapevate che il leggendario Lupo Alberto è un fan dei Pink Floyd?
Io l’ ho scoperto in quest’ultimo periodo, perché un mio amico mi ha regalato un vecchio numero di questo fumetto dove all’interno si trova una piccola storia del gruppo inglese disegnata e commentata dal famoso disegnatore Cavezzali. Per chi volesse mettersi alla ricerca di questo numero, per noi molto particolare, lo deve fare cercando il numero 36 di Lupo Alberto pubblicato nel mese di giugno del 1988… buona ricerca sui banchetti dei fumetti usati!

Luciano Cassulo


 
Andy Fairweather Low - Sweet Soulful Music

Il nuovo album di Andy Fairweather Low " Sweet Soulful Music" é stato pubblicato ad agosto 2006 e contiene composizioni scritte dall'impeccabile chitarrista
di Roger Waters ( dal 1985 fino al recente tour di Dark Side Of The Moon) e di tanti altri grandi del Rock. Lo stesso Fairweather ha ammesso di aver dedicato molto tempo ai testi delle canzoni, che raccontano le sue esperienze e preoccupazioni sulla vita e sulla morte, il suo credere principalmente in se stesso. " Sweet Soulful Music" é il suo album solista dopo ben 26 anni, ma non dobbiamo meravigliarci di ció se pensiamo con quanti musicisti egli abbia collaborato :Bob Dylan, Eric Clapton, George Harrison, Elton John, Jimi Hendrix, David Crosby, The Band, Richard and Linda Thompson, Dave Gilmour, The Who, BB King, Joe Cocker, Steve Winwood, Donald ‘Duck’ Dunn, Jimmy Page, Ronnie Lane, Linda Ronstadt, Roddy Frame, Emmylou Harris, Joe Satriani, the Bee Gees, Jeff Beck, The Impressions, Lonnie Donegan, Ringo Starr, Steve Gadd, David Sanborn, Benmont Tench, Warren Zevon, Charlie Watts, Mary J. Blige, Dave Edmunds, Georgie Fame, Bonnie Raitt, Otis Rush, Phil Collins, Van Morrison, Gerry Rafferty, Chris Rea, Buddy Guy, Chris Barber, Jackson Browne, Bill Wyman con il quale é attualmente impegnato e tanti altri! Il suo album, prodotto da Glyn Johns, comprende musicisti di grande esperienza, come il bassista David Bronze, il batterista Henry Spinetti, John ‘Rabbit’ Bundrick e le tre coriste che noi ben conosciamo, quali Katie Kissoon, Carol Kenyon e PP Arnold. Questi i titoli contenuti nell'album : 1. One More Rocket 2. Hymn 4 My Soul 3. What'd You Take Me To Be 4. Ashes And Diamonds 5. Bible Black Starless Sky 6. Don't Stand 7. Life Ain't No Competition 8. Zazzy 9. Low Rider 10. Unbroken Love 11. I Don't Need 12. Sweet Soulful Music 13. Life Is Good 14. When I Grow Too Old To Dream.
Personalmente ho sempre seguito questo straordinario artista , inclusi i suoi progetti piú personali , fin dai tempi degli Amen Corner e posso dire che, in mezzo a tante pubblicazioni, ristampe e album rivisitati, " Sweet Soulful Music" merita senza dubbio tutta la nostra considerazione.

Giulia Di Nardo-Spies



 
Tra Il 2 E Il 3 Agosto 2006

Ringraziamo l'amica Veronica Waters per averci inviato la singolare testimonianza di Fabio Rizzotti a proposito del suo incontro con David Gilmour.
Carissima Veronica, con questa mia del 19/9 proverò a raccontarTi cosa è accduto in Firenze nell'intervallo che va tra la notte del 2 e
il mattino del 3 di agosto dell'anno del Signore 2006. Terminato il concerto mi stavo avviando verso l'albergo quando sulla strada ho visto un capannello di gente di fronte all'Hotel Savoy. Gilmour e soci erano alloggiati lì. Dopo lunga lotta con la security dell'hotel riesco ad avere l'autografo di Guy Pratt, l'unico della band ad uscire in mezzo ai fans. Me lo sono fatto fare sul booklet di On an Island(che, ovviamente, terrò come una reliquia!). Mr Pratt, mezzo ubriaco e con un bicchiere in mano, si schernisce e sembra quasi timido. Mi dice "I'm not famous!". Allora per scherzare gli dico no, yuo are famous! But what is your name? Is it Ray? Ray Manzarek? Lui ride di gusto e dice "no no I'm Guy!". Pensa che non riesce nemmeno a togliere il cappuccio al tratto pen blu che gli porgo per scrivere. Lo devo fare io mentre gli dico c'mon sir c'mon!. Più interessante è stata la chiacchierata con Nick(che non ha voluto dirmi il suo cognome). Sono circa le 2 del mattino, siamo sempre di fronte all'hotel e mi avvicino a questo personaggio che ha il coraggio di uscire dalla hall. Siamo rimasti oramai in pochi. Una ragazza di Napoli vuole il suo autografo e lui dice "perchè mi hai forse visto sul palco?" No rispondo io e comincio con le domende. Do yuo work for David Gilmour? "Yes". What do u do for them? "I'm the tour manager." Tra un po svengo! Ho avuto l'onore di conoscere il vero capo della baracca! I'm not a journalist! gli dico, may ask u something? "Yes" risponde lui. What do u feel when u see so many people in front of u. "I can't see them" risponde "cause i'm in the backstage!". So, incalzo, what do u feel as the lights go down?. "I think that i did all my best and now the people on the stage have to do their job". So, in a sense your work is like the work of a F1 manager?(avevo in mente Briatore quando lo vedo in televisione nel momento in cui i semafori lampeggiano e poi scatta il verde!). "Yes, maybe" risponde. Or in a sense it's just like to be a trainer in football(e pensavo a Lippi e Trappattoni ai mondial,i in piedi davanti alla panchina). Yes this is better. Nick è stato molto gentile. Lo ringrazio e mentre si congeda gli dico: It's been a pleasure, sir! Ma il meglio deve ancora venire. Alle ore 4 del mattino(oramai del 3 agosto) sono rimasto da solo(only the brave). Perfino il più duro della security è andato a casa urlandomi "ma che Tu non ce l'hai una casa dove andare a dormire?" A quel punto faccio una mossa che non avevo preventivato. Mi avvicino alla porta dell'hotel, a guardia della quale è rimasto un sol uomo e pronuncio questa frase: voglio una stanza! L'ultima guardia mi risponde: "tu sei scemo figliolo!". Ma, poichè non mi ferma nessuno, senza pensare a quanto mi costa la stanza la prendo davvero. L'ultimo uomo mi guarda allibito, ma non gli resta altro che portare il mio zainetto in camera, al primo piano. Egli, stanco come me ma sempre molto gentile, si congeda dicendo: "la tua tenacia figliolo merita un premio: io non t'ho detto nulla. Tu sei al primo piano e loro hanno requisito il secondo. Ma non è che ora gli vai a bussare alla porta, vero?!" No, gli rispondo io, non sono mica pazzo! "Senti" mi dice "domani scendi a fare colazione, aspetta Gilmour nella hall e non ti mettere una sua maglietta". Grazie figliolo, sei stato molto gentile. Al mattino faccio colazione, cicondato da inglesi ricchi e strafighi e camerieri in livrea. Un ragazzo dell'hotel mi riconosce e strabuzza gli occhi. Finito di mangiare mi avvicino e lui dice "non ci credo!" No figliolo credici, sono proprio io! Siamo ancora nella hall, e arriva il ragazzo che, qualche ora prima, mi aveva chiesto se avevo una casa. "Cosa fai ancora qua, come sei entrato?" Sono un cliente carissimo! "Non ci credo!" Ecco la chiave magnetica! Non te l'aspettavi questa dì la verità! "No, mi hai spiazzato. Hai avuto coraggio. Ora però almeno goditi la stanza, con quello che l'hai pagata! Il ragazzo incontrato nella sala della colazione aspetta che costui si allontani e poi mi dice: "ok fabio te lo sei meritato. Non lo fermare qui dentro l'hotel e guardami: lo vedi quel tipo con il cappello bianco e la maglietta grigia, che tiene per mano sua moglie? Beh è prorio lui. Và figliolo, và e insegui il tuo mito." Grazie carissimo. Esco dall'hotel e lo seguo a distanza fino a che non arriva in una beauty farm. Sta per lasciare lì sua moglie e a quel punto gli urlo: Mr Gilmour, please sign me on an island! "No!" mi risponde lui e allora urlo: thanks for what u do, please go on! Lui e sua moglie sono sorpresi, a quel punto lui la molla davanti all'ingresso della farm ed tenta di scapparmi. Mr gilmour may at least hold your hand?! Egli si ferma di fronte a me(è piu basso e più grasso di me!), mi sorride, e i suoi occhi piccoli ed azzurri incrociano i miei. "How do u do?" mi dice. Io, anzichè dirgli come mi chiamo, gli rispondo: fine Mr Gilmour! Very fine! Thank u! E a quel punto scappa via. Sono accanto a una coppia di Palermo, che mi chiede: "ma è davvero lui?". Sì! rispondo io "Ma quella mano non te la lavi più?" Assolutamente no! "Allora ci salutiamo coi gomiti!" Dopo esserci salutati ci abbracciamo tutti e tre, contenti come bambini, e qualche lacrima scende dai miei occhi.



 
News in Rete

I No Name a Genova
http://www.genovapress.com/index.php/content/view/6871/46/

Mystery Jets si fanno fotografare dentro la casa di Syd Barrett
 http://www.rockol.it/news.php?idnews=82227

Storm Thorgerson realizza l'artwork del nuovo CD degli Europe, che dicono di essere cresciuti ascoltando i Pink Floyd e gli Ufo.
http://www.rockol.it/news.php?idnews=82306

A cura di Fabrizio Taricco