Auguri Nick!

Mandiamo proprio oggi il nostro primo aggiornamento del 2007, dunque oggi, 27 gennaio, vogliamo augurare a NICK MASON buon compleanno!
Volevo ricordare anche che qualche settimana fa, il giorno 8 gennaio, DAVID BOWIE ha compiuto sessanta anni ma sicuramente ne avrete sentito parlare. Come si fa a non festeggiare il Duca Bianco, uno degli artisti piú significativi del Rock, da sempre grande fan di SYD BARRETT e che ultimamente , insieme a GILMOUR e WRIGHT, rende tributo al suo "unforgettable Hero" cantando "Arnold Layne"? Seguiamo il lungo tour mondiale di WATERS aspettando che ad aprile ritorni a suonare in Italia. A marzo verrá pubblicato un nuovo libro scritto dal validissimo autore e fan GLENN POVEY intitolato"Echoes: The Complete History Of Pink Floyd"; ad aprile uscirá il nuovo album dei TANGERINE DREAM , "Madcaps Flaming Duty" dedicato a SYD BARRETT: di questo ed altro ne parleremo dettagliatamente nel prossimo aggiornamento.

Giulia Di Nardo-Spies


 
Retromobile

Dal 16 al 25 febbraio 2007, gli appassionati di auto potranno visitare la rinomata mostra Rétromobile a Parigi (Porte de Versailles). I visitatori potranno ammirare, tra le tante grosse attrazioni, l'esposizione inedita e prestigiosa di NICK MASON formata da circa 12 auto tra cui la Panhard da corsa(1901), l’Aston Martin Ulster (1935), la Jaguar tipo D (1955), la Ferrari 250 GTO (1962), la Ferrari 512 S (1970), la Mac Laren F1 (1995).
Per dettagli: RÉTROMOBILE

Giulia Di Nardo-Spies



 
Milano 10-12-06 - Mostra Di Storm Thorgerson

La bellissima mostra è stata organizzata per la prima volta in Italia presso la galleria d’arte “Arteutopia” di Milano nel periodo dal 10 novembre al 23 dicembre 2006. All’interno di due ampi locali erano esposti i vari lavori eseguiti dal grafico Storm Thorgerson per diversi artisti famosi. Tra i più importanti, è doveroso menzionare: Pink Floyd; Led Zeppelin; Muse; Ian Dury; The Cranberies e molti altri ancora. Logicamente da modesto cultore dei Pink Floyd, appena ho potuto mi sono recato a Milano per poter visionare le varie opere esposte. Del gruppo inglese ho ammirato i seguenti quadri: Ummagamma; Animals; Wish You Were Here; i vari lavori grafici eseguiti per Dark Side Of The Moon e The Division Bell, Delicate Sound Of Thunder, Atom Heart Mother e, non per ultimo, il lavoro grafico per la cover di Broken China di Wright. Le varie opere erano racchiuse in cornice di legno chiaro con passpartout di colore bianco, il quale metteva moltissimo in risalto le immagini. E su di esso l’artista ha scritto a matita il titolo, l’anno e la sua firma. E’ doveroso ricordare che le opere esposte erano pezzi unici per il nostro paese. Tutti i lavori erano in vendita e i prezzi … beh, lasciamo perdere! Per le mie finanze c’era da fare un leasing! Ammirare le opere sopraccitate è stato davvero emozionante date le grosse dimensioni delle stampe digitali, c’era da rimanere a bocca aperta ed incantati davanti a questi capolavori .

Luciano Cassulo



 
Syd Barrett All`Asta

Come da tempo sapevano, il 29 e 30 novembre si é svolta l'asta dei dipinti, libri, oggetti e perfino la casa dove Syd Barrett viveva a Cambridge.
I risultati delle vendite sono stati enormi, fatto da prevedere visto il grosso interessamento da ogni parte del mondo. La somma incassata per l'intera collezione é di circa 121.000 Sterline Inglesi , circa 185.000 Euro. Tra gli oggetti appartenuti a Barrett, le due biciclette da lui stesso dipinte che sono state acquistate per 5000 Sterline (quella blu) e 5500 Sterline (quella rossa). Molto interesse hanno suscitato i dipinti eseguiti da Barrett tra cui "Still Life with Lemons" e "Still Life of dried Flowers" aggiudicati rispettivamente a 9500 Sterline e 8500 Sterline. Parte della somma incassata dalla famiglia di Syd é destinata in beneficenza alla Art Aid World. Speriamo almeno che la parte destinata in beneficenza possa essere un tentativo per far perdonare da parte di moltissimi fan indignati la decisione (appunto, l'asta..) presa dalla famiglia di Syd .

Giulia Di Nardo-Spies



 
Barrett In Memoriam

Per ricordare la scomparsa di Syd Barrett, David Gilmour ha pubblicato verso la fine del 2006 un sette pollici e un Cd singolo a tiratura limitata intitolato semplicemente “Arnold Layne”. Entrambi i supporti sono stati pubblicati dalla EMI e recano i seguenti brani: due versioni di “Arnold Layne” dove, oltre a Gilmour, prendono parte alla voce David Bowie (prima traccia) e Rick Wright (seconda traccia). Il terzo pezzo proposto è la versione di “Dark Globe” eseguita da Gilmour e registrata dal vivo nel maggio 2006 alla Royal Alberyt Hall.Graficamente molto semplice ed efficace, almeno per i miei gusti, e la cosa che mi ha dato un po’ di soddisfazione è stato leggere la scritta “Dedicated to the memory of Syd Barrett”… spero vivamente che Mr. Gilmour devolva gli incassi della vendita di questi supporti a qualche nobile causa… e Barrett sarà davvero ricordato con onore.

Luciano Cassulo



 
Un Altro Vinile Picture Disc !

Verso la fine di questo 2006, ricco di strane pubblicazioni ufficiose, non poteva mancare l’uscita di un altro vinile picture disc. Questa volta è toccata alla raccolta “Relics”. Dopo una edizione in p.d. avvenuta nel 2001 e ispirata alla grafica del 30° anno del gruppo, ora una fantomatica casa discografica denominata “EMI STARLINE” ha messo in commercio con il seguente numero di catalogo “SRS 5071 P” un supporto in vinile recante la grafica originale del disco. Il vinile di colore bianco con un bordino di colore nero reca sulla prima facciata l’immagine disegnata da Mason, mentre sul lato B si può vedere i vari titoli dei brani contenuti nel supporto. Una cosa devo ammettere che questa nuova edizione è molto carina da avere nella propria collezione. Il prezzo di vendita del supporto si aggira sui 30 €.

Luciano Cassulo


 
Pink Floyd & Roland Petit Ballet Su Dvd

Ancora una buona notizia ci giunge dal mondo virtuale della rete, in quanto alcuni “ricercatori” di materiale storico hanno creato e messo in condivisione un dvd con immagini inedite e molto interessanti provenienti dal famoso balletto di Roland Petit cui i Floyd parteciparono con le loro musiche suonate dal vivo a Parigi nel 1970.
La vicenda, tanto per fare un po’ di storia, è che il famoso coreografo voleva fare un balletto con la colonna sonora del gruppo, ma visto il protrarsi di riunioni e cene all’insegna della perdita di tempo, si optò per un progetto in cui il corpo di ballo “Le Ballet de Marseille” danzava si pezzi noti quali Echoes, One Of These Days e Careful, mentre il gruppo alle loro spalle li eseguiva dal vivo come fosse un loro normale concerto, il tutto, ovviamente, accompagnato da luci e fumi psichedelici, successivamente il balletto venne riproposto in varie occasioni (anche in tempi recenti) ma con le basi dei brani registrate.
Qualche scorcio di immagine dell’esibizione dei floyd assieme ai ballerini viaggiava già nei circuiti dei fan, ma questo dvd mostra molto materiale nuovo.
Innanzitutto il menù principale denominato “Ballet” propone il filmato a colori e in buona qualità del balletto ripreso dalla TV francese senza il gruppo ma solo con i ballerini che danzano accompagnati dalle musiche dei floyd.
Il secondo menù denominato “Setup” consente di ascoltare l’audio originale oppure la versione remaster e di impostare i sottotitoli in inglese o francese.
Il bello però arriva con il menù “Snippets” in cui sono presenti i filmati con le prove del gruppo più alcuni frammenti dello spettacolo durante i quali si possono ben ammirare alcuni effetti scenici molto suggestivi. Segue un’intervista a Roland Petit assieme a moglie e figlia in cui il coreografo racconta della genesi del balletto e di come ha conosciuto la musica del Pink Floyd, poi ad un certo punto la telecamera fa una carrellata su una parete con dei disegni (tra cui si nota anche la faccia di Waters) e finisce a riprendere la band che sta facendo delle improvvisazioni con le voci di Waters e Gilmour in uno studio televisivo. Si riconoscono alcuni accenni al tema di Embryo, poi improvvisamente Mason si alza dalla batteria e va a grattare le corde del pianoforte di wright, mentre Waters si mette a sua volta a suonare i piatti di Mason.
La parte seguente del dvd ripropone ,in versione solo audio, la registrazione delle musiche del balletto suonate dal vivo, ad accompagnare il sonoro ci sono comunque alcune fotografie dello spettacolo pìù memorabilia varia (contratti, volantini, ecc.)
Al termine di tutto c’è ancora posto per il cartone animato “French Windows” di Ian Emes ispirato al balletto e con One Of These Days come colonna sonora.
Insomma un dvd da gustarsi dall’inizio alla fine eche merita un posto d’onore nelle uscite non ufficiali. Chi fosse interessato ad averlo può contattarci e vi ricordo che questi supporti sono assolutamente gratuiti e a disposizione di tutti. La redazione di Us & Them condanna tutti quelli che speculano su questo materiale, noi siamo per il libero scambio.

Renzo Drebertelli


 
Dream Theater - Dark Side Of The Moon (Cd & Dvd)

Registrato all’HAMMERSMITH APOLLO London il 25 Ottobre 2005

Quando si parla di cover di solito ci si riferisce ad un brano, ma questa volta si tratta di un intero album, più precisamente di Dark Side Of The Moon, una delle opere più rappresentative dei Pink Floyd.
Ad interpretarlo sono i Dream Theater, un gruppo che da molti viene considerato Hard Rock, da altri Progressive, ma io preferisco considerarli Progressive Hard Rock.
Dark Side non viene stravolto o brutalmente massacrato, come succede a volte su alcune cover, non si tratta neanche di una versione Heavy Metal, il disco viene trattato con cura, reinterpretato tenendo conto il più possibile dell’originale datato 1973.
Il risultato è ottimo, la fedeltà di quasi tutti gli assoli, gli effetti sonori in apertura di Speak To Me o il registratore di cassa in Money sono uguali a quelli del disco originale datato 1973, più la bravura del quintetto fanno di questo live un prodotto di sicuro interesse e gradimento.
La versione DVD, oltre all’intero Dark Side, prevede tra i bonus Hey You, Echoes Part 1 e Comfortably Numb eseguita con i Queensryche.
La versione CD prevede un bonus disc intitolato “A Saucerful Of Floyd” contenente: Echoes Pt. 1, One Of These Days, Sheep, In The Flesh?, Run Like Hell, Hey You e Comfortably Numb sempre con i Queensryche.
I Dream Theater non sono nuovi a questo tipo di cover, infatti oltre a Dark Side Of The Moon, sono stati coverizzati anche: The Number Of The Beast degli Iron Maiden, Master Of Puppets dei Metallica e Made In Japan dei Deep Purple, ma solo Dark Side è disponibile in dvd.
I supporti non si trovano in vendita nei negozi ma solo ordinandoli sul sito www.ytsejamrecords.com alla sezione cover.
Personalmente ho scoperto i Dream Theater nel 98. Avevano inserito alcune note di Have A Cigar in Peruvian Sky, brano tratto da Falling Into Infinity, disco con una bellissima cover realizzata da un certo Storm Torgerson con Peter Curzon e Sam Brooks, foto di Tony May. Insomma, oltre ad apprezzare la musica dei Floyd dimostrano di gradire anche lo stile.
Non mi prolungo oltre, buona visione o buon ascolto.
La Band:
James Latrie – Vocals, John Myung – Bass, John Petrucci – Guitar and Vocals, Mike Portnoy – Drums and Vocals, Jordan Rudess – Keyboard and Lap Steel Guitar
Special Guest: Teresa Thomason – Vocals, Norbert Stachel – Sax.

Fabrizio Taricco


 
Desideri e Speranze

Avendo ormai gia "quasi" tutto dei Pink Floyd, per natale mi sono fatto regalare un DVD live dei Nightwish. Per chi non li conoscesse, sono un gruppo di Prog-Metal Finlandese. Leggendo i titoli, sono rimasto incuriosito da uno in particolare, "High Hopes". In effetti, guardando il DVD, ho scoperto che si tratta proprio della "nostra" High Hopes. L'esecuzione e' veramente niente male, anche perche' sia il tastierista che il chitarrista sono molto bravi. Peccato pero' per il cantato non molto fedele all'originale, perche' il cantante maschile del gruppo ha una voce molto "grutturale".

Lucilio Batini



 
News in Rete

La Family Café Bizarre, gruppo di Aosta propone un cd di cover tra cui Fearless dei Pink Floyd.
 http://www.regione.vda.it/notizieansa/details_i.asp?id=33192

Esce il 24 Novembre una nuova versione di On An Island di David Gilmour con allegato un DVD...
http://www.xtm.it/DettaglioUltimissime.aspx?IDUltimissima=2217

Stefano Bellotti dei Modena City Ramblers definisce The Wall miglior album di tutti i tempi.
http://www.rivistaonline.com/Rivista/ArticoliCultura.aspx?id=2916

Roger Waters torna in Italia per ora solo una data a Milano il 23 Aprile del 2007. Biglietti già in vendita a 80,50; 57,50; 51,75.
http://www.ticketone.it/newsComplete.jsp?idCat=51&cdNews=85557&idCatPT=529

Storm Thorgerson BRAIN STORM in mostra alla galleria Arteutopia di Milano
http://www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp?idelemento=35087

Singolo di Gilmour
 http://www.liverock.it/mostranews.php?chiave=1060

Dario Antonetti
http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=8894&sz=2

Proper Education
http://www.rockol.it/news.php?idnews=83058

The Department: Comfortably Numb dei Pink Floyd eseguita da Roger Waters, Van Morrison e The Band.
 http://www.rockol.it/vetrina.php?idsegnalazione=4070

Chitarre In Mostra, anche se Gilmour è conosciuto per la Fender Stratocaster, in questa mostra è presente la Gibson Les Paul usata per l'assolo di Another Brick In The Wall P.2.
http://www.bintmusic.it/blog/archives/000371.html

Vari*Lite 3500SQ alla Mole di Torino Il proiettore usato da David Gilmour nell'On An Island Tour e negli ultimi due tour dei Pink Floyd.
http://www.zioshow.it/viewnews.php?id=9591

A questo indirizzo il sito della AUDIO LINK, nellahome page anche David Gilmour.
http://www.audiolink.it/

Johnny Depp da Freddy Mercury a Syd Barrett?
http://www.mtv.it/news/news_page.asp?IDNEWS=19265

I Pink Floyd al Piper
http://www.brain-damage.co.uk/concerts/pink-floyd-piper-club-rome-italy-april-18th-1968.html

A cura di Fabrizio Taricco



 
Mystery Jets

I Mystery Jets, approfittando del fatto che la casa in cui Syd Barrett ha abitato per oltre vent'anni è in vendita, si sono fatti fotografare al suo interno. Il servizio, pubblicato dall'NME, è composto da sette scatti principali ed uno molto piccolo. La band britannica ha recentemente registrato una canzone, "Scarecrows in the rain", dedicata all'ex componente dei Pink Floyd, scomparso nel corso della scorsa estate. Il gruppo si è dapprima fatto riprendere all'esterno della villetta di Cambridge, la quale ha un aspetto simile a decine di migliaia di altre. L'interno è invece piuttosto sorprendente, anche perché vi sono ancora conservate alcune delle creazioni del semileggendario Syd. Henry dei Jets è stato ad esempio immortalato con dei mobili piuttosto inconsueti creati da Barrett; si tratta di sedie e tavoli assemblati in maniera apparentemente bizzarra e dipinti con colori che paiono scelti a caso. Will è fotografato nella vasca da bagno della casa, mentre Henry, a proposito del bagno, afferma: "L'ambiente che preferisco è questo, le tendine hanno disegni con leoni e foreste ed orsi, come se fosse la stanza di un bambino". C'è poi una novità. Blaine, nel soggiorno, dice: "Qui è dove Syd realizzava la maggior parte dei suoi dipinti. Era pieno di libri d'arte perché si stava preparando a scrivere una storia dell'arte".
("Fonte: "New Musical Express")



 
Alan Parker In Italia

Alan Parker, il regista di THE WALL, ma anche di altri famosi film (Fuga di mezzanotte, Saranno famosi, Evita ecc.) ha tenuto un seminario a Bologna, al Cinema Lumière l' 8 dicembre 2006. Il seminario, svoltosi in lingua inglese, era intitolato "La preparazione di un film: Dai sopralluoghi al casting: un processo fondamentale. ALAN PARKER illustra il suo metodo di pre-produzione di un lungometraggio.