Pink Floyd & Roland Petit Ballet Su Dvd

Ancora una buona notizia ci giunge dal mondo virtuale della rete, in quanto alcuni “ricercatori” di materiale storico hanno creato e messo in condivisione un dvd con immagini inedite e molto interessanti provenienti dal famoso balletto di Roland Petit cui i Floyd parteciparono con le loro musiche suonate dal vivo a Parigi nel 1970.
La vicenda, tanto per fare un po’ di storia, è che il famoso coreografo voleva fare un balletto con la colonna sonora del gruppo, ma visto il protrarsi di riunioni e cene all’insegna della perdita di tempo, si optò per un progetto in cui il corpo di ballo “Le Ballet de Marseille” danzava si pezzi noti quali Echoes, One Of These Days e Careful, mentre il gruppo alle loro spalle li eseguiva dal vivo come fosse un loro normale concerto, il tutto, ovviamente, accompagnato da luci e fumi psichedelici, successivamente il balletto venne riproposto in varie occasioni (anche in tempi recenti) ma con le basi dei brani registrate.
Qualche scorcio di immagine dell’esibizione dei floyd assieme ai ballerini viaggiava già nei circuiti dei fan, ma questo dvd mostra molto materiale nuovo.
Innanzitutto il menù principale denominato “Ballet” propone il filmato a colori e in buona qualità del balletto ripreso dalla TV francese senza il gruppo ma solo con i ballerini che danzano accompagnati dalle musiche dei floyd.
Il secondo menù denominato “Setup” consente di ascoltare l’audio originale oppure la versione remaster e di impostare i sottotitoli in inglese o francese.
Il bello però arriva con il menù “Snippets” in cui sono presenti i filmati con le prove del gruppo più alcuni frammenti dello spettacolo durante i quali si possono ben ammirare alcuni effetti scenici molto suggestivi. Segue un’intervista a Roland Petit assieme a moglie e figlia in cui il coreografo racconta della genesi del balletto e di come ha conosciuto la musica del Pink Floyd, poi ad un certo punto la telecamera fa una carrellata su una parete con dei disegni (tra cui si nota anche la faccia di Waters) e finisce a riprendere la band che sta facendo delle improvvisazioni con le voci di Waters e Gilmour in uno studio televisivo. Si riconoscono alcuni accenni al tema di Embryo, poi improvvisamente Mason si alza dalla batteria e va a grattare le corde del pianoforte di wright, mentre Waters si mette a sua volta a suonare i piatti di Mason.
La parte seguente del dvd ripropone ,in versione solo audio, la registrazione delle musiche del balletto suonate dal vivo, ad accompagnare il sonoro ci sono comunque alcune fotografie dello spettacolo pìù memorabilia varia (contratti, volantini, ecc.)
Al termine di tutto c’è ancora posto per il cartone animato “French Windows” di Ian Emes ispirato al balletto e con One Of These Days come colonna sonora.
Insomma un dvd da gustarsi dall’inizio alla fine eche merita un posto d’onore nelle uscite non ufficiali. Chi fosse interessato ad averlo può contattarci e vi ricordo che questi supporti sono assolutamente gratuiti e a disposizione di tutti. La redazione di Us & Them condanna tutti quelli che speculano su questo materiale, noi siamo per il libero scambio.

Renzo Drebertelli