Dream Theater - Dark Side Of The Moon (Cd & Dvd)

Registrato all’HAMMERSMITH APOLLO London il 25 Ottobre 2005

Quando si parla di cover di solito ci si riferisce ad un brano, ma questa volta si tratta di un intero album, più precisamente di Dark Side Of The Moon, una delle opere più rappresentative dei Pink Floyd.
Ad interpretarlo sono i Dream Theater, un gruppo che da molti viene considerato Hard Rock, da altri Progressive, ma io preferisco considerarli Progressive Hard Rock.
Dark Side non viene stravolto o brutalmente massacrato, come succede a volte su alcune cover, non si tratta neanche di una versione Heavy Metal, il disco viene trattato con cura, reinterpretato tenendo conto il più possibile dell’originale datato 1973.
Il risultato è ottimo, la fedeltà di quasi tutti gli assoli, gli effetti sonori in apertura di Speak To Me o il registratore di cassa in Money sono uguali a quelli del disco originale datato 1973, più la bravura del quintetto fanno di questo live un prodotto di sicuro interesse e gradimento.
La versione DVD, oltre all’intero Dark Side, prevede tra i bonus Hey You, Echoes Part 1 e Comfortably Numb eseguita con i Queensryche.
La versione CD prevede un bonus disc intitolato “A Saucerful Of Floyd” contenente: Echoes Pt. 1, One Of These Days, Sheep, In The Flesh?, Run Like Hell, Hey You e Comfortably Numb sempre con i Queensryche.
I Dream Theater non sono nuovi a questo tipo di cover, infatti oltre a Dark Side Of The Moon, sono stati coverizzati anche: The Number Of The Beast degli Iron Maiden, Master Of Puppets dei Metallica e Made In Japan dei Deep Purple, ma solo Dark Side è disponibile in dvd.
I supporti non si trovano in vendita nei negozi ma solo ordinandoli sul sito www.ytsejamrecords.com alla sezione cover.
Personalmente ho scoperto i Dream Theater nel 98. Avevano inserito alcune note di Have A Cigar in Peruvian Sky, brano tratto da Falling Into Infinity, disco con una bellissima cover realizzata da un certo Storm Torgerson con Peter Curzon e Sam Brooks, foto di Tony May. Insomma, oltre ad apprezzare la musica dei Floyd dimostrano di gradire anche lo stile.
Non mi prolungo oltre, buona visione o buon ascolto.
La Band:
James Latrie – Vocals, John Myung – Bass, John Petrucci – Guitar and Vocals, Mike Portnoy – Drums and Vocals, Jordan Rudess – Keyboard and Lap Steel Guitar
Special Guest: Teresa Thomason – Vocals, Norbert Stachel – Sax.

Fabrizio Taricco