Milano 23 Aprile 2007... Una Grande ma strana Serata.

Finalmente l’attesa per l’unica data italiana del tour di Waters è terminata! Da parte mia è stato un lunedì massacrante, perché uscito dal lavoro alle 16.45, mi sono precipitato a Milano ad assistere all’evento di questo 2007. Il Forum si gremiva di parecchie persone di ogni età e ceto sociale, e questo fa ancora più capire l’importanza della musica che unisce varie generazioni riunite solo dalla passione per un artista.
Verso le 21.05 è iniziato il grande show di Waters, che è lo stesso che ha portato in tour lo scorso anno, identica scaletta e stessi musicisti. Le vere grandi novità sono venute dalla scenografia davvero alla Floyd. Un mega schermo alle spalle della band che proiettava nuovi ed inediti filmati ad accompagnare le varie esecuzioni, due schermi più piccoli montati al lato del palco che proiettavano le immagini “in diretta” dei musicisti e dello stesso Waters. Come ciliegina sulla già buona torta si sono aggiunti altri spettacolari effetti: bolle di sapone e coriandoli che inondavano il pubblico. Ma gli effetti più spettacolari sono avvenuti durante l’esecuzione di “Perfect Sense pt. 1-2” dove un manichino vestito da astronauta della Nasa ha volteggiato sul pubblico; o mentre le note di “Sheep” scuotevano il palasport, un mega maiale gonfiabile si aggirava sulla testa dei presenti con fare sospetto e al termine della suite di “Dark Side” che un futuristico prisma ottico inondava la vasta sala.
Doveroso scrivere della presenza, almeno tra gli spettatori, di Barrett… le sue immagini hanno fatto il commento visivo durate l’esecuzione di “Shine On You Crazy Diamond”. Ho scritto tra gli spettatori perché mi pareva che il buon vecchio Waters non abbia avuto nessun sentore emotivo mentre suonava ma… the show must go on!
Perciò chi ha assistito a questo show ha visto l’evoluzione di quello dello scorso anno, scenograficamente molto più d’impatto e spettacolare. Sempre grandi i vari musicisti specialmente la grande PP Arnold, Katie Kissoon, rispettive voci soliste in “Perfect Sense” la prima, e in “The Grat Gig In The Sky”, la seconda. Voglio anche citare il giovane ma grande chitarrista Dave Kilminster che ha saputo non far notare la mancanza di un certo Gilmour.
Ma dopo i complimenti bisogna anche scrivere le critiche, e a dire il vero le uniche accuse mosse sono nei confronti dei musicisti. Alcuni errori sono stati minimi, ma il più madornale è stato quello sull’attacco della batteria in “Shine On…” ragazzi che orrore! Capisco l’età, capisco la stanchezza… posso capire tutto, ma come si fa a sbagliare in maniera così eclatante! Neanche le cover band fanno errori così! Considerato che sono due anni che suonano la stessa scaletta.
Comunque, il buon vecchio Roger è apparso sempre in ottima forma e molto scherzoso con il pubblico, lontani i tempi degli sputi! Alla fine ha ringraziato i presenti, almeno in quella occasione mi sembrava commosso per il calore che gli spettatori gli hanno accreditato.
La mia cronaca si conclude con un ringraziamento all’amico Mirko, per la sua eterna gentilezza e con un altro grazie ad una persona che mi è sempre vicina ma che vive distante da me!

SCALETTA DEL “THE DARK SIDE OF THE MOON TOUR 2007”
PART 1 In The Flesh – Mother – Set The Controls… - Shine On You… - Have A Cigar – Wish You… - Southampton Dock – The Fletcher Memorial Home – Perfect Sense Pt.1/2 – Leaving Beirut – Sheep
PART 2 The Dark Side Of The Moon
PART 3 - ENCORE The Happiest Days Of Our Lives – Another Brick… Pt.2 – Vera / Bring The Boys Back Home – Comfortably Numb

Luciano Cassulo