I Primi Quaranta Anni di The Piper at the Gates of Dawn

Dopo un breve rinvio la Emi ha pubblicato nel mese di settembre questo speciale box in tiratura limitata contenete tre Cd per celebrare i quaranta anni del primo disco del gruppo inglese.
Logicamente essendo una perfetta operazione commerciale, dopo questa pubblicazione, seguirà anche l’edizione con solo due Cd, la quale conterrà la versione mono e stereo del supporto. Ma noi parleremo dell’edizione limitata contenente, oltre le versioni mono e stereo, anche un terzo Cd che riporta le tracce di brani che sin ora, almeno per la EMI, sono delle rarities. I brani in questione sono i seguenti: “Arnold Layne, Candy And A Current Bun, See Emily Play, Apples And Oranges; Paint Box, Interstellar Overdrive (French Edit), Apples And Oranges (Stero Version), Matilda Mother (Alternative version), Interstellar Overdrive (Take 6)”. Questi brani bene o male li conosciamo già tutti, perché sono stati pubblicati in questi anni sui numerosi bootlegs che sono stati messi in commercio, però secondo me, sono da segnalare le versioni di “Interstellar Overdrive” quella contrassegnata con “Take 6” e “Matilda Mother” che sono davvero cosmiche e particolari. Il box è davvero molto bello, formato a libro con copertina rivestita in stoffa rossa, dove all’interno sono contenuti i tre Cd. Nel mezzo si può trovare un libretto contenente tutte le informazioni sul supporto e i testi dei vari brani. In più in una custodia in cartoncino è contenuto un libretto dalla grafica molto psichedelica ed intitolato “Fart Enjoy”, una specie di estratto di qualche pagina di un diario appartenuto a Syd Barrett.
Comunque ascoltare questo disco è sempre davvero eccezionale, il sound è sempre molto attuale e la genialità di Barrett è davvero stata tutta versata in questo lavoro, ed è per questo motivo che è un disco immortale! Bene, operazione commerciale non da poco quella della EMI, la cosa che mi stupisce è che sono trascorsi trenta anni dalla pubblicazione di “Animals”… e un bel cofanetto non lo vogliamo fare…? Tanto con i prezzi dei supporti audio tutti lo possiamo acquistare!

Luciano Cassulo