Un Altro Libro Floydiano

Questo nuovo libro dedicato alla band inglese è stato pubblicato nel giugno 2008 dalla casa editrice “Giunti” per la collana “Atlanti Musicali Giunti”, curata dall’onnipresente Riccardo Bertoncelli. Il libro, intitolato semplicemente “Pink Floyd”, è stato scritto da Cesare Rizzi e messo in commercio al prezzo di 6,50 €.
Il libro ripercorre la cronologia della band dall’UFO Club sino al “Live 8”, con tutti gli avvenimenti più importanti accaduti in studio, sul palco e nella vita. Logicamente recensisce e valuta tutti gli album ufficiali (e qualche bootleg!). Inoltre viene anche trattata una parte dedicata ai video, riportando i più significativi e, naturalmente, viene presa in considerazione tutta la discografia dei lavori solisti dei singoli componenti… insomma una panoramica a 360° sull’immenso mondo floydiano. Tantissime sono le foto a colori che riempiono le varie pagine del libro.
Il mio modesto parere è un libro che per chi è un addetto ai lavori, non gli dice nulla di nuovo e di importante. Ma per chi si avvicina per la prima volta ai Pink Floyd e vuole conoscere meglio la band, è da considerasi un discreto manoscritto.

Luciano Cassulo