29 Gennaio 2009 Us And Them… Docente Per Un Giorno!

Con immenso piacere ho subito raccolto l’invito dell’insegnante Simona Caligiuri insegnante presso la scuola media “Carlo Gancia” di Canelli (AT), per tenere una lezione di due ore sulla storia dei Pink Floyd.
Le classi medie dell’istituto che hanno scelto di seguire il laboratorio di musica, sono composte da ragazzi e ragazze di giovane età i quali conoscono poco o nulla della band inglese. L’intera scolaresca era parecchio attenta alla narrazione e, oltre alle curiosità ed alla storia, sono rimasti parecchio colpiti dalla presentazione in “powerpoint” appositamente creata per rendere più intrigante questo incontro.
Nello spiegare ho cercato di interessare i ragazzi con le parecchie curiosità e le innumerevoli informazioni più elementari, questo per non annoiare gli ascoltatori. Soddisfazione è stata nel notare che il loro interesse era davvero grande, ponendo parecchie domande hanno fatto si che questa lezione diventasse una chiacchierata tra amici uniti dalla stessa passione. Molto interesse e curiosità ha destato la vicenda di Syd Barrett. Anche se per me è stato arduo vestire i panni del docente perchè non avrei mai pensato un giorno di calarmi in un ruolo così impegnativo. L’unico neo è stato il tempo, perché le informazioni e le cose da dire sono talmente tante che il tempo, come al solito, è stato tiranno.
Voglio ringraziare tutti i ragazzi presenti, l’insegnante Simona Caligiuri e, non per ultima, la preside dell’istituto.
Il mio dolore è che con la nuova riforma della scuola già dal prossimo anno questi laboratori non esisteranno più e così facendo si ucciderà la cultura musicale, di qualsiasi genere essa sia.

Luciano Cassulo