Novegro, Milano 18 Ottobre 2009

Come consuetudine per tre volte all’anno si svolge nelle vicinanze di Linate, ed esattamente al parco esposizioni di Novegro la mostra mercato dei dischi, penso la più importante in Italia.
Gli espositori arrivano da diverse nazioni europee ed addirittura persino dal paese del Sol Levante. Moltissimi sono i dischi, cd, dvd e memorabilia che si può trovare, di tutti gli artisti, e come si suol dire con prezzi che partono da pochi Euro sino ad arrivare a qualche migliaia di Euro… insomma dischi a portata di tutti i tipi di portafoglio! <>Parecchie sono le rarità esposte, logicamente essendo un collezionista floydiano posso parlare solo di questi dischi. A questa edizione erano esposti un The Wall italiano in vinile arancione, un The Piper prima stampa italiana, un Ummagumma giapponese in vinile rosso autografato dai quattro pink, prezzo 6.500 €!, un About Face di Gilmour autografato a 500 € e non potevano mancare le svariate edizioni di tutti i dischi provenienti da ogni parte del globo, e logicamente si possono anche trovare i famosi dischi pirata, ristampe non autorizzate di dischi ufficiali in svariate tonalità di vinile colorato, o registrazioni di vari concerti… insomma di tutto di più!
Inoltre penso che sia anche una buona occasione per incontrare amici che condividono la tua stessa passione, trascorrere parecchie ore con loro a discutere e scambiarsi opinioni e notizie sui dischi… ogni tanto fa bene al cuore, ma non al portafoglio, d'altronde come scrisse Kafka: “ se sono condannato, e non sono condannato alla morte, sarò condannato a difendermi sino alla fine”… insomma quando sei entrato nel vortice del collezionismo, e te lo puoi permettere, fai strane pazzie che menti sane non condividono. Vi ricordo le prossime date della Fiera Di Novegro che si terranno nel 2010:
6 / 7 febbraio
15 / 16 maggio
16 / 17 ottobre

Luciano Cassulo