Welcome To The Machine – Il Musical

Continua con grande successo il Musical ispirato alla figura di Syd Barrett con il sottofondo dei brani dei Pink Floyd.
Venerdì 9 e sabato 10 ottobre 2009 al teatro Colosseo di Torino, Metropolis in collaborazione con Prismanet, hanno presentato il loro ormai collaudato spettacolo scritto e diretto dal regista Emiliano Galigani: Welcome To The Machine Il Musical.
Il personaggio principale è Syd, un giovane con un grande talento che, insieme al suo amico Jack, inizia un percorso musicale (Astronomy Domine): è la fine degli anni ‘60, il panorama è quello hippie. <>I due giovani vengono subito notati da uno spietato produttore (Have A Cigar), che con un mare di promesse convince Syd ad intraprendere una brillante carriera solista.
Syd si diverte nel nuovo ruolo di rock star (In The Flesh), ma poco dopo cominciano ad affiorare alcuni problemi (Comfortably Numb):la droga e la depressione(One Of These Days, Set The Controls…). Il produttore costringe comunque Syd ad andare avanti, il ragazzo viene riportato sul palco e costretto a fare concerti fino al collasso. <>Syd ha una madre oppressiva (Mother) e una fidanzata che non accetta il cambiamento repentino di vita del suo ragazzo, ma lui ormai è solo, senza amici, in balia di droghe e paranoie.Viene processato e condannato (The Trial) a ripetere ancora lo show; Syd è ormai caduto nell’oblio e non regge più la pressione dello show business, quindi crolla mentalmente e fisicamente (Goodbye Cruel World). La sua é una fine tragica, eclissato (Eclipse) in un manicomio con la camicia di forza. <>Grandi applausi durante il finale (The Happiest Days Of Our Lives/Another Brick In The Wall P.2) sia per gli attori/cantanti che per il quartetto che ha eseguito egregiamente i brani dal vivo. Aggiungerei inoltre un applauso per chi ha lavorato dietro le quinte. <>Oltre due ore di grande musica e spettacolo, con i testi tradotti in italiano su uno schermo, grazie al quale si aiuta la comprensione e si riesce ad apprezzare maggiormente l’opera.
Un consiglio: se vi piacciono i Pink Floyd o se siete appassionati di musical, non perdetevi questo spettacolo!
Foto e video sul sito:www.welcometothemachine.it

Fabrizio Taricco