Song Days Festival - Harvested Dvd

La Harvested ci ha abituato bene e puntualmente pubblica delle nuove uscite audio o video molto interessanti, riuscendo anche a migliorare di molto la qualità dei suoi prodotti rispetto ai molti RoIo e VoIo che girano nei meandri della rete! L’ultima pubblicazione in fatto di video riguarda un dvd tratto da un festival di tre giorni intitolato Internationales Essener Pop & Blues Festival che si tenne nella Germania Ovest più precisamente a Grugahalle, Essen nell’ottobre del ’69 a cui parteciparono anche Fleetwood Mac, Pretty Things, Yes, Muddy Waters, Alexis Korner, Nice, Deep Purple e altri.
I Pink Floyd fecero l’apparizione durante l’ultimo giorno del festival con la seguente scaletta:

Astronomy Domine
Green Is The Colour
Careful With That Axe Eugene
Interstellar Overdrive
A Saucerful Of Secrets

Non ci sono molte notizie a riguardo di questo filmato se non che fu ripreso da una tv tedesca, ma non si sa se fu mai messo in onda.
Tornando al nostro dvd i Floyd purtroppo appaiono solo con 2 brani della loro setlist, Careful With That Axe Eugene (6:10 min.) e A Saucerful Of Secrets (14:28 min.) la qualità è buona ad eccezione di un fastidioso timecode in primo piano durante la lunga esibizione di Saucerful. Il gruppo è in ottima forma e in uno dei suoi periodi migliori, pare di vedere il concerto di Ummagumma tanto i pezzi assomigliano a come furono eseguiti nel live album (che fu registrato solo pochi mesi prima di questo concerto), peccato solo non si abbiamo notizie se fu filmato l’intero concerto o solo questi 2 estratti.
Consigliato a tutti i forti appassionati di quel periodo (che sono tanti!), come al solito queste pubblicazioni si possono scaricare gratuitamente oppure potete farne richiesta alla redazione di US and THEM, ma diffidate assolutamente di chi vuole vendervi tali prodotti! Un mio ringraziamento speciale va a Max Shiver!

Renzo Drebertelli