Causa Pink Floyd Ed EMI

I FATTI:
Come voi tutti sapete in questi ultimi mesi è nata questa discordia tra il famoso gruppo inglese e la casa discografica che li ha prodotti dai loro albori sino ai giorni nostri. Le motivazioni che hanno spinto i Pink Floyd a portare in causa la EMI sono i seguenti:
1) a giudizio dei Pink Floyd la Emi avrebbe messo in vendita tramite i canali on line (iTunes primo su tutti ) i brani della band senza corrispondere i diritti dovuti.
2) Secondo i Pink Floyd gli album non possono essere smembrati: ognuno è stato concepito in maniera organica, come un'unica creatura e pertanto la vendita delle singole tracce attraverso i canali di Internet non solo è impossibile, ma snatura l'intero progetto.
E dato queste controversie il tutto è andato a giudizio di un giudice dell’Alta Corte inglese. Poi il giorno 11 marzo i Pink Floyd vincono la causa con la Emi per evitare che i loro pezzi siano venduti singolarmente nei negozi virtuali sul web.
Il giudice ha dato ragione al mitico gruppo rock britannico in virtù di una clausola del contratto siglato a suo tempo tra la Emi e la band che obbliga l'etichetta a 'preservare l'integrità' artistica degli album. La Emi ora dovrà pagare 40mila sterline in costi legali più una multa che verrà quantificata in seguito.

IL MIO GIUDIZIO:
Mi sono soffermato parecchio a pensare sul fatto di smembrare i vari dischi per estrarre singoli i brani. Secondo il mio modesto parere la cosa sarebbe davvero inconcepibile. Pensiamo se di punto in bianco invece di vendere l’intero tomo della Fattoria Degli Animali di G. Orwell (per rimanere in tema!), si vendessero i singoli capitoli separatamente… è rovinare un capolavoro della letteratura!Anche se sono cambiati i metodi di vendere i brani nel campo musicale, vedi mp3 singoli brani etc. etc., un capolavoro del calibro di The Dark Side Of The Moon (per citarne uno qualsiasi), come potrebbe essere venduto tutto in brani singoli… andrebbe perso tutto il fascino e la magia dell’ immortale opera.
Concordo a pieno sul verdetto dell’ Alta Corte inglese, ma mentre scrivevo questo mio giudizio mi è venuto voglia di giocare pensando di scaricare i singoli brani dai vari dischi e qui sotto ho riportato quello che io avrei scaricato in mp3 rovinando clamorosamente le opere musicali:

TITOLO DISCOBRANO VIRTUALMENTE SCARICATO
The Piper At The Gates Of DawnAstronomy Domine
A Saucerful Of SecretsA Saucerful Of Secrets
MoreCymbaline
Ummagumma1° LP - Careful With That Axe, Eugene
2° LP - Grantchester Meadows
Atom Heart MotherAtom Heart Mother
MeddleEchoes
Obscured By CloudsObscured By Clouds
The Dark Side Of The MoonBrain Damage
Wish You Were HereWish You Were Here Part 5-9
AnimalsPigs (Three Different Ones)
The WallComfortably Numb
The Final CutNot Now John
A Momentary Lapse Of ReasonDogs Of War
The Division BellHigh Hopes

Logicamente si apriranno dibattiti sulla scelta dei brani… ma se scaricavo tutto l’album non ci sarebbe stato nessun tipo di problema!

Luciano Cassulo