Quattro “Chiacchere” Sui Pink Floyd

Bene, onestamente non saprei da dove iniziare a scrivere…

Si! La pubblicazione del cd di Barrett / Gilmour che dovremmo acquistare per la nostra collezione. Adesso grido BASTA! Rimasterizzare il solito per riproporlo con una nuova copertina ed acquistare su ITunes una versione di un brano inedito, ma questa non è una bella operazione commerciale? Vorrei chiedere al Sir Gilmour del perché di tutto questo… non mi venga a dire per ricordare il buon amico Syd! Non ci credo minimamente! Lo so sono parecchio arrabbiato ma pensateci bene un attimo e lo diverrete anche voi…

An Introduction To Syd Barrett (EMI ottobre 2010) Brani:

1. Arnold Layne - Pink Floyd
2. See Emily Play - Pink Floyd
3. Apples And Oranges [stereo version] - Pink Floyd
4. Matilda Mother [2010 mix] - Pink Floyd
5. Chapter 24 - Pink Floyd
6. Bike - Pink Floyd
7. Terrapin
8. Love You
9. Dark Globe
10. Here I Go [2010 remix]
11. Octopus [2010 mix]
12. She Took A Long Cool Look [2010 mix]
13. If It's In You
14. Baby Lemonade
15. Dominoes [2010 mix]
16. Gigolo Aunt
17. Effervescing Elephant
18. Bob Dylan Blues

Come tutti ben sapete è partito il mega tour di Waters che arriverà in Italia nel mese di aprile 2011 al Filaforum di Assago (MI).

Non sto qui a riportare la spettacolarità del concerto, d'altronde c’era da aspettarselo, ma mi viene da domandarmi perché Waters ha richiamato Gilmour per suonare a sorpresa in alcune serate solo Comfortably Numb? Ennesimo Mistero di Fatima… mica ci vogliono dire che hanno fatto amicizia? Che dopo tanto tempo hanno capito che si sono sbagliati a prendersi per le corna? Peggio sarebbe se la loro amicizia sia dettata dal fatto della scomparsa di Wright? E Mason che lancia l’idea di un nuovo gruppo targato Pink Floyd a tre? E nel frattempo i due capi tribù suonano assieme per una serata benefica a Kiddington nell'Oxfordshire in Inghilterra…
Al chiarore delle cose penso che la più bella cosa che è stata detta sul loro conto sia quella ribadita in un intervista da Bob Geldof che la tenda sul sipario Pink Floyd e il loro relativo addio alle scene sia scesa con dignità al Live 8. Mentre scrivevo, sul sito http://music.fanpage.it/pink-floyd-possibile-reunion/ compariva questa notizia:
“Il batterista dei Pink Floyd Nick Mason ha detto che ci sono discrete possibilità che la band si riunisca per fare alcuni concerti di beneficenza. In un’intervista a BBC News il musicista ha aggiunto che lui pensa che anche i compagni Roger Waters e David Gilmour siano favorevoli all’idea.
“Penso che sarebbe un modo molto bello per una banda di muoversi armoniosamente verso la pensione, così facendo dimostreremo di essere bendisposti alla beneficenza piuttosto che ai soldi”, ha detto il batterista. “In un certo senso la cosa migliore sarebbe quella di fare una serie di spettacoli i cui proventi vadano a qualche ente benefico”.

La band, qualche mese fa impegnata in una causa – poi vinta – con la EMI, ha suonato insieme al Live 8 ad Hyde Park a Londra nel 2005 insieme al tastierista Richard Wright, morto nel 2008, e Mason ha detto che crede che tutti i membri rimanenti “sperano che si ripeta il concerto del Live 8?. Ha aggiunto che secondo lui tutti e tre attualmente “ragionano a quattrocchi” sulla questione.”

Luciano Cassulo