The Dark Side Of The Moon Immersion Box

Anche se ormai è già uscito già da un po’ di tempo, vorrei scrivere le mie modeste sensazioni su questo box. Ironia della sorte il cofanetto mi è arrivato parecchio tempo dopo la pubblicazione e questo per alcuni disguidi del sito dove io lo prenotai già dal mese di luglio, e vi confesso di essermi sentito l’unico “pirla” a non averlo, assieme all’amico Luigi che lo ordinò con me. E quando gli altri ne parlavano animatamente io restavo in silenzio ad ascoltare i vari commenti sognando il cofanetto e mangiandomi le mani dal nervoso… ora sono senza mani!
Finalmente adesso che è in mio possesso posso anche io esternare le mie emozioni. Entusiasmante ed emozionante sin dall’apertura… tantissimo materiale da consumare letteralmente con gli occhi, oserei dire parecchie foto inedite contenute nel book curato da Jill Furmanovsky, e perché non menzionare anche il book contente le liriche dei brani e le varie grafiche ispirate al disco…bellissimo! Ma la grandezza di tutto questo box è il materiale video e musicale che troviamo al suo interno.Davvero commovente il pre mix del 1972, vi posso giurare che in alcuni momenti avrei preferito di più il pre mix che il missaggio finale, e ascoltare il brano ”The Hard Way” da lasciare senza parole! Come d'altronde gli altri brani inediti del sesto cd.
E non vogliamo parlare delle immagini della band dal vivo del 1972…FANTASTICHE! E dei filmati che venivano proiettati alle spalle della band durante le loro esibizioni live, da far venire le lacrime agli occhi.Grandissima anche la registrazione live del 1974… recuperata alla grandissima!In un mondo di classifiche e punteggi provo a dare un voto ai vari supporti contenuti nel box:

CD 1: 7
CD 2: 8
CD 3: 8
CD 4: 7
CD 5: 7
CD 6: 10

Per me Dark Side è sempre stato un disco molto particolare perché è con lui che ho scoperto i Pink Floyd nel lontano 1973, e per questo motivo sono molto più affezionato che agli altri lavori della band, ed avere tra le mani tutto questo materiale mi ha colpito in maniera molto positiva, vi confesso avendo gli occhi lucidi sin dal primo momento che era ancora sigillato e lo tenevo tra le mie mani.

Luciano Cassulo