Pink Floyd – A Tree Full Of Secrets Vol.2

Prosegue la traduzione dell'opera A TREE FULL OF SECRETS iniziata lo scorso numero. Il secondo volume del box è intitolato The Moon, The Sun, The Heart e copre il periodo che va dal '69 con le outtake per Ummagumma, fino al '73 con Dark Side, buona lettura!

VOLUME 2 – PINK FLOYD RARITIES THE MOON, THE SUN, THE EARTH

Disc one
========
1. Astronomy Domine (Barrett) live short version: 04.00 - Registrato a Bramley, Technical College, 26 aprile 1969, Birmingham, Mother's Club, 27 aprile 1969, Manchester, College of Commerce 2 maggio 1969 – Versione live tratta dal sampler “The New spirit of Capitol” e sfumata alla fine.
2. Embryo (Waters): 04.37 – Registrato a Londra agli Abbey Road Studios tra aprile e giugno1969 – Questa versione è considerata come un demo. Infatti venne registrata durante le sessioni per “Ummagumma” ad Abbey Road, ma non venne inclusa nell'album perché la band decise in seguito di organizzare il disco in studio in 4 parti (una per ogni membro). Il pezzo apparve inizialmente nel giugno del 1970nella compilation della Harvest “Picnic – A breathe of fresh air” senza il consenso della band. Nel 1983 il brano venne incluso nella compilation canadese “Works”, questa volta con il consenso del gruppo.
3. Biding my time (Waters): 05.14 – Registrato a Londra agli Abbey Road Studios tra aprile e giugno 1969 - Altro brano registrato durante le sessioni per “Ummagumma” ma che non venne pubblicato sull'album. Il pezzo faceva parte della suite “The Man & The Journey” suonata dai Floyd in diverse occasioni nel 1969. Venne pubblicato in seguito nella compilation “Relics” il 14 maggio 1971.
4. Several species of small furry animals gathered togheter in a cave and grooving with a pict (Waters): 00.09 – Registrato a Londra agli Abbey Road Studios tra aprile e giugno 1969 – durante le frasi che Waters dice in questo pezzo a 04.32 si può sentire questa frase “this is pretty avant-garde isn't it” nel canale destro (per riconoscerla meglio bisognerebbe rallentare la riproduzione).
5. Several species of small furry animals gathered togheter in a cave and grooving with a pict (Waters): 00.06 – Registrato a Londra agli Abbey Road Studios tra aprile e giugno 1969 – E' nato un interessante dibattito circa quello che dice Roger proprio alla fine del pezzo “And the wind cried Mary? Marion? Back?” Ascoltate e fatevi un'opinione. NB. Si vocifera anche che a un certo punto Roger dica “Bring back my guitar” ma noi non siamo stati in grado di trovare questa frase nel pezzo ( o almeno identificare qualcosa di simile).
6. Moonhead (non accreditato): 05.47 - Registrato il 10 luglio 1969 – Questo è il brano inedito registrato dal gruppo per la BBC TV e mandato in onda durante il primo atterraggio sulla luna (20 luglio 1969), la trasmissione era intitolata “What if it's just green cheese” (E se fosse solo formaggio verde). NB da notare il giro di basso che venne poi arrangiato per diventare il riff di Money.
7. Atom Heart Mother (Mason, Gilmour, Waters, Wright, Geesin) 00.05 - Registrato a Londra agli Abbey Road Studios 1970 – La frase “Here is a loud announcement” probabilmente detta da Ron Geesin (co-autore del pezzo) si può sentire al minuto 17.28.
8. Atom Heart Mother (Mason, Gilmour, Waters, Wright, Geesin) 00.06 - Registrato a Londra agli Abbey Road Studios 1970 – Un'altra frase “Silence in the studio” sempre detta da Ron Geesin si può sentire al minuto 19.08.
9. Green is the colour (Waters) live: 03.32.
10. Careful with that axe Eugene (Pink Floyd) live short version: 03.42.
11. Embryo (Waters) live short version: 02.08.
12. Set the controls for the heart of the sun (Waters) live short version: 05.19 - Registrati live ad Amburgo, Musikhalle Grosser Sall, 25 febbraio 1971 – Questi 4 pezzi apparvero su un promo-single italiano intitolato “Pink Floyd in concerto” che venne distribuito con la rivista “GONG” negli anni '70. Le tracce sono tratte dal bootleg “Hamburger”. Quando la casa discografica venne a sapere di questo single con registrazioni non autorizzate cercò di bloccare la distribuzione della rivista ma inutilmente. Il single venne ripubblicato in seguito con un altro bootleg (“A special treat”). Sulla cover del single venne riportata la seguente dicitura “ PINK FLOYD IN CONCERTO 16 minuti di musica live da Monaco di Baviera”.
13. Relics – Radio advert #1: 00.58 – annuncio pubblicitario per il lancio della compilation Relics realizzata il 14 maggio 1971.
14. Relics – Radio advert #2: 00.58 – annuncio pubblicitario per il lancio della compilation Relics realizzata il 14 maggio 1971.
15. Meddle – Radio advert: 00.57 – annuncio pubblicitario per il lancio di Meddle pubblicato il 30 ottobre 1971.
16. One of these days (Waters, Wright, Mason, Gilmour) Demo #1: 04.49 – La frase pronunciata da Nick Mason “One of these days I'm going to cut you into little pieces” viene ripetuta continuamente durante il pezzo. La voce in sottofondo che si sente durante il brano è quella di Jimmy Young un DJ inglese che aveva criticato aspramente la band e che è la fonte di ispirazione per il titolo del pezzo. La voce di Jimmy Young venne usata anche qualche anno dopo durante i concerti del '74 riproducendo un nastro con una sua frase in loop e a velocità aumentata gradualmente prima del brano “Raving and drooling” (prima versione di Sheep).
17. One of these days (Waters, Wright, Mason, Gilmour) Demo #2: 06.49 – Questo secondo demo appare più strutturato e manca la voce in sottofondo di Jimmy Young. NB. alcuni esperti ritengono che questi due demo siano dei falsi.
18. One of these days (Waters, Wright, Mason, Gilmour) Mono edit: 03.28 – Registrato a Londra ai Morgan Studios 1971 – Side A del singolo “One of these days” pubblicato nel 1971 negli USA. Ci sono molti tagli e modifiche durante il brano.
19. Fearless (Gilmour, Waters) Mono edit: 03.13 – Registrato a Londra 1971 – Side B del singolo “One of these days” pubblicato nel 1971 negli USA. C'è una frase della versione originale (fino a “just wait a while for the right day”) dove l'e ultime parole sono state sostituita da quelle del secondo ritornello (“and so you rise...faces in the crowd). Questa versione è sfumata prima rispetto a quella originale.
20. Roger the hat interview: 07.30 – In “The Dark side Of The Moon” si possono sentire diverse voci di persone intervistate dalla band. Questa è l'intervista fatta da Waters a Roger the Hat (che è stato un roadie per diverse band). Sull'album si può sentire la sua voce durante “On the run” (“Live for today, gone tomorrow, that's me, hahaha...”) e durante “Us and them” (“Short, sharp, shock..”). Questa intervista venne trasmessa durante la “Pink Floyd Story” su Capital radio (dicembre 76 – gennaio 77)

Disc two
========
1. Breathe (Waters, Gilmour, Wright) mono: 02.51 – Registrato a Londra agli Abbey Road Studios giugno 1972 – gennaio 1973 – Estratto dal promo EP “The Dark side Of The Moon” con mix mono pubblicato negli USA nel 1973 (Time – Breathe / Us And Them / Money).
2. On the run (Gilmour, Waters) outtake: 06.10 - Registrato a Londra agli Abbey Road Studios novembre 1972 – Estratto dal film “Live at Pompei”. Inedito in studio con spezzoni di interviste varie. Si può sentire un'improvvisazione con le tastiere nella prima parte e un mix approssimativo nella seconda.
3. Time (Mason, Waters, Wright, Gilmour) demo: 06.05 - Registrato a Londra agli Abbey Road Studios novembre 1972 – Primo missaggio proveniente dalle registrazioni di “The Dark side Of The Moon”. L'introduzione con I rototom è più lunga. La parte strumentale dopo “you missed the starting gun” è senza assolo di chitarra, e sfuma all'inizio di “Breathe – reprise” (appena dopo il verso “Home home again”).
4. Time (Mason, Waters, Wright, Gilmour) stereo edit: 03.26 - Registrato a Londra agli Abbey Road Studios giugno 1972 – gennaio 1973 – Side B del singolo “Us and Them” pubblicato nel 1973. Introduzione dei rototom accorciata, manca parte del solo di chitarra e ci sono nuovamente i rototom nel finale al posto di “Breathe – reprise”.
5. Time (Mason, Waters, Wright, Gilmour) mono edit: 03.32 - Registrato a Londra agli Abbey Road Studios giugno 1972 – gennaio 1973 – Estratto dal promo EP “The Dark side Of The Moon” con mix mono pubblicato negli USA nel 1973 (Time – Breathe / Us And Them / Money). Idem come nella traccia precedente, introduzione dei rototom accorciata, manca parte del solo di chitarra e ci sono nuovamente i rototom nel finale al posto di “Breathe – reprise”.
6. Money (Waters) demo: 01.38 - Registrato nel 1971 – Estratte dal primo demo di Roger del brano. Registrato con 2 tracce di chitarra acustica e voce sovrapposta. Questo pezzo venne trasmesso dalla BBC Radio One il 28 luglio 1992 durante un'intervista con David Gilmour-
7. Money (Waters) stereo edit: 03.59- Registrato a Londra agli Abbey Road Studios giugno 1972 – gennaio 1973 – Side A del singolo “Money” pubblicato il 5 maggio 1973. L'introduzione è più corta la parte centrale del solo di sax e le parti 2 e 3 del solo di chitarra (la parte tranquilla e la ripresa del tema) sono state editate.
8. Money (Waters) “soft” stereo edit: 04.02- Registrato a Londra agli Abbey Road Studios giugno 1972 – gennaio 1973 – Estratto dal singolo promozionale “Money” pubblicato negli USA nel maggio 1973. Stessi edit come nella traccia precedente più un altro edit alla parola “shit” nel verso “Don't give me that do goody good bullshit”.
9. Money (Waters) “soft” mono edit: 03.59- Registrato a Londra agli Abbey Road Studios giugno 1972 – gennaio 1973 – Estratto dal singolo promozionale “Money” pubblicato negli USA nel maggio 1973. Stessi edit come nella traccia precedente più un'altro edit alla parola “shit” nel verso “Don't give me that do goody good bullshit”.
10. Money (Waters) alternate “soft” mono edit: 03.10- Registrato a Londra agli Abbey Road Studios giugno 1972 – gennaio 1973 – Estratto dal promo EP “The Dark side Of The Moon” con mix mono pubblicato negli USA nel 1973 (Time – Breathe / Us And Them / Money). Introduzione accorciata, nessun solo di sax, assolo di chitarra editate e edit alla parola “shit” nel verso “Don't give me that do goody good bullshit”.
11. Us and them (Waters, Wright) demo: 05.27 - Registrato a Londra agli Abbey Road Studios giugno 1972 – Primo missaggio proveniente dalle registrazioni di “The Dark side Of The Moon”. Il solo di sax non missato, non c'è l'effetto eco nella voce di Gilmour e la parte di pianoforte nel finale è diversa.
12. Us and them (Waters, Wright) outtake: 06.10 - Registrato a Londra agli Abbey Road Studios novembre 1972 – Estratto dal film “Live at Pompei”. Inedito in studio con spezzoni di interviste varie. Da notare che nel film (al minuto 04.05) è inserito un estratto di “Eclipse” prima che David Gilmour dica “ It's an imagery we'd like to dispel...”. Abbiamo riportato questo estratto nell'ultima traccia di questo disco.
13. Us and them (Waters, Wright) stereo edit: 03.18 - Registrato a Londra agli Abbey Road Studios giugno 1972 – gennaio 1973 – Dal singolo promozionale “Us and Them” pubblicato il 4 febbraio 1974 negli USA. Ci sono vari edit durante il solo di sax e non c'è il terzo ritornello, il brano sfuma durante il solo di pianoforte.
14. Us and them (Waters, Wright) mono edit: 03.18 - Registrato a Londra agli Abbey Road Studios giugno 1972 – gennaio 1973 – Estratto dal promo EP “The Dark side Of The Moon” con mix mono pubblicato negli USA nel 1973 (Time – Breathe / Us And Them / Money). Ci sono vari edit come nel brano precedente durante il solo di sax e non c'è il terzo ritornello, il brano sfuma durante il solo di pianoforte.
15. Brain damage / Eclipse (Waters) demo: 03.24 – Registrato a Londra agli Abbey Road Studios giugno 1972 - Primo missaggio proveniente dalle registrazioni di “The Dark side Of The Moon”. Non c'è la risata dopo la prima strofa, ci sono vari assoli di chitarra lungo tutti I brani e non c'è la voce nel bridge tra “Brain Damage” e “Eclipse”.
16. Brain damage (Waters) outtake: 07.08 - Registrato a Londra agli Abbey Road Studios novembre 1972 – Estratto dal film “Live at Pompei”. Inedito in studio con spezzoni di interviste varie. Questa versione ha le parti di chitarra uguali alla versione demo.
17. Eclipse (Waters) outtake: 01.16 - Registrato a Londra agli Abbey Road Studios novembre 1972 – Estratto dal film “Live at Pompei”. Inedito in studio con spezzoni di interviste varie. Da notare che nel film questo pezzo è inserito in mezzo alle due parti di “Us and Them”.
18. Eclipse (Waters) “misterious ending tiny music”: 00.30 – Proprio alla fine di “The Dark side Of The Moon” si può sentire. ad un volume molto basso, della musica. Qualcuno dice che sia un pezzo dei Beatles. Anche se è un pezzo facile dada rimuovere tutte le successive edizioni e rimasterizzazioni lo hanno mantenuto.

Renzo Drebertelli