Jon Lord 1941-2012

La grandezza di un musicista viene trasmessa da quello che lascia nei brani.Jon Lord era un musicista straordinario e una persona umana, una qualità che
manca a molti suoi colleghi musicisti; questo lo ha reso ancora più grande agli occhi di tutti noi.
Jon Lord nasce a Leicester in Inghilterra, il 9 settembre del 1941, il padre musicista lo indirizza subito allo studio musicale, frequenta anche il Royal College Of Music.
Nel 1967 forma i Deep Purple e, per dare un suono maggiormente aggressivo al suo Hammond, lo collega ad un amplificatore Marshall (ampli da chitarra); questa intuizione geniale, caratterizzò il suono di Lord e dei Deep Purple! Numerosi successi tra cui la celeberrima Smoke On The Water (brano Rock per eccellenza) e album come In Rock, Fireball, Machine Head o il magnifico Live Made In Japan, hanno rappresentato la sua carriera e quella dei Deep Purple.
Lascia la band nel 2002 ( ci fu anche una parentesi nei Whitesnake verso la fine degli anni 70 ) per dedicarsi a progetti personali. Nel 2011 dichiara di doversi ritirare momentaneamente dalle scene per curarsi da un cancro. Muore a Londra il 16 Luglio scorso per un'embolia polmonare.
La prima volta che vidi i Deep Purple dal vivo era il 27 settembre del 1993 a Torino, in un Palasport gremito fino all'orlo, la formazione era la classica Mark II; uno spettacolo indimenticabile, ancora ricordo l'energia con cui Jon trascinava il pubblico e si conquistava i nostri applausi mischiando fraseggi classici a suoni Hard Rock.
Da segnalare che Jon Lord ha suonato l'Hammond sull'album di David Gilmour, About Face.

Fabrizio Taricco



 
Lord Era Il Padrino Dei Deep Purple

"Had a friend once in a room, had a good time but it ended much too soon...." sono parole tratte dal brano "When A Blind Man Cries" . Tutta la storia e la situazione di questo brano (purtroppo finito su un lato B di un singolo...) mi fanno pensare con tristezza alla scomparsa di JON LORD. Noi lo ricordiamo come il tastierista dei Deep Purple che ha scritto le pagine piú significative della storia del rock, ha affascinato ed influenzato un pubblico foltissimo di musicisti e fans. Cosí come Gilmour fece per Wright, nessuno meglio di Ian Gillan poteva esprimere, lo ha fatto via radio, parole piú sentite per commemorare il suo amico e collega dal 1969 : " Lui aveva proprio un carattere meraviglioso - il padrino dei Deep Purple. Noi tutti lo abbiamo guardato con enorme ammirazione. Se c'era una cosa come tipica di un gentiluomo inglese nella musica rock, questa era Jon Lord. Siamo tutti colpiti per lui in un modo o nell'altro. Potrei parlare per ore su quello che lui ci ha dato. Dobbiamo portare avanti la sua memoria, e la sua musica.". Il bassista dei Whitesnake Neil Murray ha subito lanciato l'idea di un concerto tributo per Lord, speriamo che il suo appello sia ascoltato magari anche da Gilmour. Lord é passato dall'oscuritá alla luce, avrá giá incontrato Tommy Bolin , Jeff Healey, Syd , Rick e tanti altri lassú nelle nuvole.

Giulia Di Nardo-Spies



 
The Story Of Wish You Were Here

Finalmente è stato pubblicato dalla “Eagle Vision”, con numero di catalogo “EREDV932”, questo video documentario che narra la storia dell’lp "Wish You Were Here". Il disco è stato pubblicato nel settembre del 1975, ed è postumo dopo il successo mondiale di "The Dark Side Of The Moon". Questo disco viene citato da molti fan, così come dai membri della band Richard Wright e David Gilmour, come l’album preferito dei Pink Floyd. L'album ha raggiunto immediatamente la prima posizione nel Regno Unito e negli Stati Uniti ed è andato in testa alle classifiche in molti altri paesi del mondo. Il documentario racconta la storia della realizzazione di questo album attraverso nuove interviste con Roger Waters, David Gilmour e Nick Mason ed interviste d'archivio datate 2001, con il compianto Richard Wright. Include anche racconti di Storm Thorgerson, creatore della copertina del disco, del guest vocalist Roy Harper, del "Burning Man" Ronnie Rondell ed altri personaggi coinvolti nella creazione dell'album. Inoltre, l'ingegnere del suono Brian Humphries rivisita le tappe fondamentali presso gli Abbey Road Studios per illustrare gli aspetti più interessanti ed inediti dell’assemblaggio dei brani. I membri della band discutono sui temi principali dell'album, l'assenza, l'avidità del music business e l'ex membro della band Syd Barrett, notoriamente celebrato in "Shine On You Crazy Diamond". Il documentario comprende anche la visita inaspettata di Barrett agli Abbey Road durante la registrazione, le difficoltà delle prime sessioni di registrazione ed il racconto di quanto la decisione di dividere "Shine On You Crazy Diamond" in due parti abbia contato parecchio nella realizzazione e nel completamento dell'album. Da segnalare il fatto che non è stato citato il violinista Stephane Grappelli, per quanto riguarda la sua presenza nel brano “Wish You Were Here”, e la confessione di Waters inerente all’assenza del padre sempre nello stesso brano.
Le versioni DVD e Blu-ray contengono materiale aggiuntivo non presente nella versione dell’trasmissione televisiva, tra cui ulteriori colloqui con Roger Waters, David Gilmour e Nick Mason oltre a Roger Waters e David Gilmour che eseguono frammenti dall'album "Wish You Were Here".
L’unico neo di questo bellissimo lavoro è la mancanza dei sottotitoli in lingua italiana… sarà l’alto spred che ha convinto i produttori di questo supporto a non considerare la nostra lingua? Confido che, come era successo per la pubblicazione del dvd di “Pink Floyd At Pompeii”, ne uscirà una versione sottotitolata nella nostra lingua. Concludendo, visionando questo supporto video mi vien da stilare questa equazione: Syd Barrett sta a “Wish You” come “Wish You” sta a Syd Barrett!

Luciano Cassulo



 
Pink Floyd – A Tree Full Of Secrets Vol.3

Traduzione del terzo volume del box A TREE FULL OF SECRETS intitolato Moonlight, Novae, Sunlight, e copre il periodo che va dal 1974 con le outtake di Wish You Were Here, fino al 1983 con The Final Cut, buona lettura!

VOLUME 3 – PINK FLOYD RARITIES 1974 – 1983, MOONLIGHT, NOVAE, SUNLIGHT

Disc one
========
1. Merry Xmas Song (uncredited): 02.05 – Brano improvvisato cantato da Mason con il dj John Peel e Alan Styles (il famoso roadie dei Floyd cui venne dedicato il brano “Alan Psychedelic Breakfast” tratto da Atom Heart Mother). Si dice che sia stato registrato durante le session per Zabriskie Point a Roma nel dicembre del 1969, altri invece affermano che sia stato realizzato nel 1974 o 1975. Una cosa quasi certa è che potrebbe essere stato registrato a dicembre.
2. Shine On You Crazy Diamond (Gilmour, Waters, Wright) part. 1: 03.52 – Registrato a Londra agli Abbey Road Studios tra gennaio e luglio 1975 – Facciata B del singolo “Have a Cigar” pubblicato in Europa nel 1975. Il brano sfuma appena prima prima del tema di Syd (il celebre riff di 4 note).
3. Shine On You Crazy Diamond (Gilmour, Waters, Wright) promo edit: 06.09 – Registrato a Londra agli Abbey Road Studios tra gennaio e luglio 1975 - Versione promo single realizzata nel 1975. Questa versione è tagliata prima della parte 3 (l'ultimo assolo di chitarra prima del cantanto) e continua con i versi della parte 4 (Remember when you were young...you legend, you martyr, and shine) per poi saltare direttamente alla parte 7 nuovamente cantanta (nobody knows where you are...for truth and delusion, and shine) e infine sfuma durante la parte 8.
4. Shine On You Crazy Diamond (Gilmour, Waters, Wright) 1981 edit: 10.35 – Registrato a Londra agli Abbey Road Studios tra gennaio e luglio 1975 – versione apparsa sulla compilation “A Collection of Great Dance Songs” pubblicata il 23 novembre del 1981. Manca nuovamente la parte 3 (assolo prima del cantato). le 3 strofe cantate sono linkate insieme e il finale sfuma durante l'ultimo verso prima della parte 8.
5. Shine On You Crazy Diamond (Gilmour, Waters, Wright) UK short version: 04.48 – Registrato a Londra agli Abbey Road Studios tra gennaio e luglio 1975 – Tratto dal promo CD “Selected track from Shine On” pubblicato nel 1992. Questa versione è indicata come “radio edit” ma di fatto è una versione accorciata senza particolari edit, inizia con la parte cantata e sfuma alla fine del solo di sax.
6. Shine On You Crazy Diamond (Gilmour, Waters, Wright) US short version: 05.13 – Registrato a Londra agli Abbey Road Studios tra gennaio e luglio 1975 – Tratto da “Shine On – Selections from the Box” promo CD pubblicato nel 1992. Questa versione è anche chiamata “radio edit” anche se è differente dalla versione “radio edit” pubblicata sul promo sampler in UK In questa versione non ci sono dei veri “edit” in quanto è solamente una versione accorciata infatti sfuma durante la parte 3 (il solo di chitarra prima del cantato) e riprende dalla parte 5 (assolo di sax)
7. Shine On You Crazy Diamond (Gilmour, Waters, Wright) “storm” mix: 27.48 – Registrato a Londra agli Abbey Road Studios tra gennaio e luglio 1975 – Le parti da 1 a 9 sono mixate insieme con rumori di tempeste in sottofondo. Si dice che questo mix sia stato realizzato dalla BBC ma probabilmente è falso. Tuttavia ha acquisito una certa fama nei circuiti degli scambi tra i fans. E' stata inserita per permettere di avere una vostra opinione.
8. Shine On You Crazy Diamond (Gilmour, Waters, Wright) “to the galaxy”: 01.22 – Registrato a Londra agli Abbey Road Studios tra gennaio e luglio 1975 – Durante una puntata radiofonica di “Hitchhicker's to the Galaxy” (un adattamento dal romanzo di Douglas Adams) si può sentire l''introduzione di “Shine On You Crazy Diamond” in sottofondo mentre uno dei personaggi (Arthur) dice “Ford, ti rendi conto che il robot può canticchiare come i Pink Floyd? ".
9. Have A Cigar (Waters) short version: 04.13 – Registrato a Londra agli Abbey Road Studios tra gennaio e luglio 1975 – Versione accorciata tratta dal singolo italiano. Da notare che le varie edizioni europee di questo brano sono versioni più corte o più lunghe rispetto all'originale: il promo single francese per i juke-box dura 04.50, la versione belga dura 04.24, mentre la versione italiana 04.13. Tutte queste versioni sfumano durante il solo di chitarra finale.
10. Have A Cigar (Waters) stereo edit: 03.36 – Registrato a Londra agli Abbey Road Studios tra gennaio e luglio 1975 – Facciata A del promo single “Have a Cigar” pubblicato negli USA il 15 novembre 1975. L'introduzione è composta da solo 4 battute invece di 8 (ci sono 2 piccoli edit della chitarra e delle tastiere nel primo tema) inoltre sfuma durante il solo finale.
11. Have A Cigar (Waters) mono edit: 03.33 – Registrato a Londra agli Abbey Road Studios tra gennaio e luglio 1975 – Tratto dal promo single “Have A Cigar” pubblicato negli USA il 15 novembre 1975. Stessi edit come nella versione stereo.

Disc two
========
1. “Animals” radio advert: 00.57
2. Pigs On The Wing (Waters) parts 1 & 2: 03.21 - Registrato a Londra ai Britannia Row Studios 1976 – Nella versione americana della cassetta a 8 tracce di Animals le 2 parti di “Pigs On The Wing” vennero unite tramite un assolo di chitarra suonato da Snowy White. Questa versione è stata ripubblicata in CD nel 1995 su “Gold Top” una compilation di Snowy White.
3. Pigs (Three Different Ones) (Waters) short version: 04.05 - Registrato a Londra ai Britannia Row Studios 1976 – Versione tratta dal promo single brasiliano “Pigs (Three Different Ones)” pubblicato nel 1977. Questa versione sfuma dopo il secondo ritornello.
4. The Wall “loop message”: 00.04 - Registrato tra aprile e novembre 1979 – Roger pronuncia i 2 segmenti della frase “Isn't this where...we came in?” proprio all'inizio e alla fine del disco.
5. Another Brick In The Wall pt. II (Waters) single version: 03.10 - Registrato tra aprile e novembre 1979 –Facciata A del singolo “ Another Brick In The Wall pt. II” pubblicato il 16 novembre 1979. Questa versione presenta 4 battute in più all'inizio del brano (questa parte non appare nella versione dell'album perchè il passaggio tra “The Happiest Days..” e “Another Brick...” avviene in maniera brusca) e sfuma durante l'assolo finale.
6. Another Brick In The Wall pt. II (Waters) 1981 single version: 03.47 - Registrato tra aprile e novembre 1979 – Tratto dall'album “A Collection of Great Dance Songs” compilation pubblicata il 23 novembre 1981. Stesse 4 battute come nel singolo originale ma il finale sfuma alla fine dell'assolo (durante le urla del maestro).
7. Empty Spaces “backwards message”: 00.19 - Registrato tra aprile e novembre 1979 – Messaggio registrato al contrario all'inizio di “Empty Spaces” che dice “Congratulations, you have just discovered the secret message. Please send your answer at the Funny Farm, care of Old Pink, Chalfont”. Poi David grida “Roger, Carolyne on the phone”.
8. Young Lust (Waters, Gilmour) single version: 03.56 - Registrato tra aprile e novembre 1979 – Tratto dal singolo “Young Lust” pubblicato in Italia . Questa versione presente delle battute di introduzione (sull'album il brano parte subito con il cantato) e non sfuma sulla voce della telefonata. Da notare che che esiste anche una versione americana promo mix (presente sul radio EP promozionale “Off the wall”) che non ha le battute dell'introduzione ma ha lo stesso finale.
9. One Of My Turns (Waters) single version: 03.39 - Registrato tra aprile e novembre 1979 – Facciata B del singolo “ Another Brick In The Wall pt. II” pubblicato il 16 novembre 1979. L'introduzione non presenta la sovrapposizione con la telefonata come nell'album e nel finale non c'è il passaggio verso “Don't Leave Me Now”.
10. Comfortably Numb (Gilmour, Waters) demo: 02.34 - Registrato nel 1978 – Demo tape di David Gilmour trasmesso durante una sua intervista per la BBC Radio One il 28 luglio 1992.
11. Comfortably Numb (Gilmour, Waters) edit: 03.57 - Registrato tra aprile e novembre 1979 – Facciata B del singolo “Run Like Hell” pubblicato nel giugno del 1980. L'assolo finale di chitarra è inserito alla fine del primo ritornello (mancano il primo assolo di chitarra e la seconda strofa e ritornello).
12. Run Like Hell (Gilmour, Waters) single version: 03.40 - Registrato tra aprile e novembre 1979 – Facciata A del singolo “Run Like Hell” pubblicato nel giugno del 1980. Non sono presenti le urla della folla all'inizio e alla fine. E' presente solo un giro di chitarra invece di 2 prima del coro “Run, run, run...”, poi è ripetuto 2 volte alla fine (dopo l'urlo) invece di una volta sola come nell'album. La parte della “caccia” è editata.
13. Run Like Hell (Gilmour, Waters) promo mix: 04.42 - Registrato tra aprile e novembre 1979 – Tratto dal radio EP promozionale “Off The Wall” pubblicato nel 1979. Non sono presenti le urla della folla all'inizio e alla fine. Il tema dell'introduzione (prima del tema di chitarra) è lungo il doppio rispetto all'album. Sempre il tema di chitarra è ripetuto 2 volte dopo l'urlo finale invece di una.
14. Money (Waters) 1981 version: 06.41 - Registrato a Londra ai New Raydonia Studios 1981- Tratto dalla compilation “A Collection Of Great Dance Songs” pubblicata il 5 novembre 1981. Questa versione venne ri-registrata da David Gilmour per motivi contrattuali.
15. Money (Waters) 1981 edit: 05.33 - Registrato a Londra ai New Raydonia Studios 1981- Lato A del singolo “Money” pubblicato nel 1982. Non è presente il solo di sax.
16. When The Tigers Broke Free (Waters) single version: 02.53 – Registrato nel 1982 – Lato A del singolo “When The Tigers Broke Free” pubblicato il 26 luglio 1982. Questo brano è l'unico tratto dalla colonna sonora del film “The Wall” pubblicato ufficialmente. Nel film venne spezzato in 2 parti (con più coro all'inizio e alla fine). In questa versione l'orchestra è mixata più alta e ci sono più rulli di tamburi.
17. Bring The Boys Back Home (Waters) single version: 01.40 - Registrato nel 1982 – Lato B del singolo “When The Tigers Broke Free” pubblicato il 26 luglio 1982. Questa versione venne riregistrata per la colonna sonora del film solo con il coro e senza la voce di Waters. La parte orchestrale è più lunga rispetto alla versione dell'album (da notare che il tema con i flauti non è presente nella versione del film) e la frase “Bring The Boys Back Home” viene ripetuta 3 volte, mentre sull'album solo una.
18. “The Final Cut” radio adver: 01.05 – Tratto dalla trasmissione della WKLS radio del 17 marzo 1983.
19. Not Now John (Waters) obscured version: 04.23 – Registrato nel 1982 – Lato A del singolo “Not Now John” pubblicato il 30 aprile 1983. Siccome il testo originale riporta la frase “Fuck all that”, Gilmour rientrò in studio per registrare una versione più “morbida” adatta ad essere trasmessa in radio per la versione del singolo e sostituì la frase incriminata con “Suff all that” Da notare che questa frase venne sovrapposta a quella originale semplicemente registrandola a volume più alto. L'introduzione è leggermente differente da quella dell'album (non è presente la risata) e finisce prima del verso “Where's the fucking bar John?”.
20. Not Now John (Waters) promo edit: 03.46 – Registrato nel 1982 – Tratto dal singolo “Not Now John” pubblicato in Argentina nel 1983. Questa versione presenta il testo originale (Fuck all that), inizia direttamente con la parte vocale ed è omessa la parte di testo che dice “Hold on John, I think there's something good on … it could be reusable shows”.
21. The Hero's Return (Waters) parte 1 & 2: 03.54 – registrato nel 1982 -Lato B del singolo “Not Now John” pubblicato il 30 aprile 1983. La seconda parte con dei versi inediti è reperibile solo su questo singolo.

Renzo Drebertelli



 
Vinili Pubblicati In Questo Ultimo Periodo

TitoloEtichettaNumero MatriceColore VinileNote
THE DARK SIDE OF THE MOONREAL MOON REC JAPRM 001BluePubblicato Nel 2012 In Edizione Limitata.
PINK FLOYD UNITEDKOSMIK PRODUKTION JAPANKOS 6785-AMBSplash Rosso/NeroPubblicato Nel 2012 In Edizione Limitata In 150 Copie Con Obi.
THE DARK SIDE OF THE MOON LIVE PHILADELPHIAIMMERSION RECORDS INC.DSOTM-2011-2 A/BPicture DiscPubblicato Nel 2011.
THE DARK SIDE OF THE MOON LIVE EMPIRE POOLIMMERSION RECORDS INC.DSOTM-2011-3 A/BPicture DiscPubblicato Nel 2011.
THE DARK SIDE OF THE MOON EARLY MIXIMMERSION RECORDS INC.DSOTM-2011-1 A/BPicture DiscPubblicato Nel 2011.
THE SECRET VALLEYNon ConosciutaPF-140373 A/BGialloPubblicato Nel 2012.
THE PINK FLOYD HAPPENING AT THE "GOLDEN CIRCLE"BEAT SCHALLPLATTENPF 1967 A/B100 Copie Slit Red/blue 100 Copie Chairo 200 Copie NeroPubblicato Nel 2012 In Limited Edition.
PINK FLOYD ROMA 20 GIUGNOPIGS ON THE GROOVE RECORDSPOTG1 LP Verde, 1 LP Bianco, 1 LP RossoPubblicato Nel 2011 Edizione Test Pressing, Contiene Poster E Inserto "Ciao 2001".
LIVE AT ST. JAMES HALL 27 MARCH 1969PIGS ON THE GROOVE RECORDSPOTG 14 A/BMulticolorePubblicato Nel 2012 Test Pressing In Edizione Limitata In 25 Copie.
FAR REACHIN' GREENTMOQPEZ GRANDEVerdeBox Di Tre LP Pubblicato Nel 2012 In Edizione Limitata In 100 Copie.
PINK FLOYD VENICEEMIPF 103Picture DiscEdizione In 10” Pubblicata Nel 2012 In Edizione Limitata In 200 Copie Per Un Fan Club Greco.


Luciano Cassulo



















 
News in Rete



La musica dei Pink Floyd alla cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Londra 2012
http://www.melodicamente.com/beatles-pink-floyd-londra-2012-celebra-musica-inglese/
http://olimpiadi.corriere.it/2012/notizie/27-luglio-cerimonia-apertura_6233b4e6-d827-11e1-8002-9a53ae83214f.shtml

Roger Waters, The WallTour 2012al primo posto!
http://cultura.panorama.it/musica/il-piu-visto-del-2012-the-wall

The Story Of Wish You Were Here
http://www.rockol.it/news-401411/-The-story-of-Wish-you-were-here---Syd,-i-traumi,-la-riconciliazione

Nick Mason sulla possibile fusione EMI-UNIVERSAL
http://www.rockol.it/news-400370/Pink-Floyd,-Radiohead,-Sandie-Shaw---Universal-offra-i-master-agli-artisti

Venduta la Battersea Power Station
http://www.repubblica.it/economia/2012/07/06/foto/venduta_battersea_power_station_per_400_milioni_di_sterline-38642180/1/

La storia del Rock in 100 riff, i Pink Floyd sono rappresentati da Money (NR.27 minuto 2:55)
http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/la-storia-del-rock-in-100-riff-l-impresa-di-alex/99849/98228



Antonioni? Un sadico, parola dei Pink Floyd
http://www3.lastampa.it/spettacoli/sezioni/articolo/lstp/461702/

Il lato Dark al cinema; More e Live At Pompeii
http://www2.lastampa.it/2012/07/09/cronaca/appuntamenti/cinema/pink-floyd-il-lato-dark-di-una-vita-stupefacente-Z2hE1hBpcO2zIRNlBCiIRK/index.html

The Story Of Wish You Were Here
http://www.letterefilosofia.it/2012/07/unassenza-lunga-quarantanni-the-story-of-wish-you-were-here-2/

I migliori cd dei Pink Floyd
http://www.osservatoriesterni.it/approfondimenti/migliori-cd-pink-floyd

I Pink Floyd bocciano proposta UE
http://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/voceeurodeputati/2012/07/11/Internet-Pink-Floyd-Radiohead-bocciano-proposta-Ue_7174413.html
http://www.ilsecoloxix.it/p/magazine/2012/07/11/APkiMIvC-radiohead_contro_folyd.shtml
http://www.ilpost.it/2012/07/12/i-musicisti-contro-la-commissione-europea/

Syd Barrett - Libro online
http://www.melodicamente.com/syd-barrett-libro-fotografico-celebrativo/



Chelsea, il nuovo stadio sul tempio del rock?
http://multimedia.lastampa.it/multimedia/nel-mondo/lstp/141681/
http://www.corriere.it/sport/12_maggio_04/chelsea-nuovo-stadio-battersea-power-station-pink-floyd_e1c06a14-95f7-11e1-b2cf-0f42ed87ec02.shtml
http://www.sporteconomy.it/Calcio+-+Chelsea%3A+Abramovich+pensa+al+nuovo+stadio.+Si+trasloca+a+Battersea%3F_42899_9_1.html

Fabrizio Taricco