Quattro Chiacchiere Di Luciano Cassulo Con I Darxite

Le Origini Il gruppo nasce nell’ottobre 2010 da una idea di Massimiliano Fornaro e Nicola Martinotti. Il concetto iniziale è quello di sviluppare un progetto di tributo ai Pink Floyd consistente nell’elaborare non solo un gruppo musicale ma un vero e proprio spettacolo contenente caratteristiche di originalità .Infatti , pur tenendo fede al concetto di “tributo” che prevede la fedeltà alle melodie ed il massimo avvicinamento ai sound originali , la band si contraddistingue per l’uso di supporti audio e video all’esecuzione dei brani che si è volutamente evitato di proporre come dei meri tentativi di fotocopie degli originali.

Formazione e Provenienza
Il progetto DARXIDE attualmente è composto da :

Massimiliano Fornaro (bass)
Nicola Martinotti (keyboards)
Luciano Campora ( lead vocal)
Guido Caleca ( guitar )
Fabio Salfa ( drums )
Andrea Norese ( guitar )
Francesco Ghione ( keyboards )
Silvano Alberghini ( sax )
Rosella Marchisio ( vocal)
Laura Perrone ( vocal )
Mariella Cavalli ( vocal )
Marco Benzi ( vocal )
Carlo Martinotti ( lights & video )
Jan Caleca ( mixer )
Massimo Pastore ( audio effects )
Tutti i componenti del gruppo provengono dall’ area di Acqui Terme e zone limitrofe .

Il Repertorio
Il repertorio del gruppo è tutto ciò che fa parte della produzione discografica dei Pink Floyd . In fase di definizione iniziale si sono tralasciati alcuni album che sarebbero risultati eccessivamente selettivi e destinati ad un ascolto “di nicchia” ma si sono anche (ri)valutati brani meno ascoltati e proponibili all’interesse del pubblico .

Gli Album Preferiti
Possiamo dire che “The wall” e “The dark side of the moon” la fanno da padrone , nella attuale scaletta compongono la maggioranza dei brani eseguiti.

Il Brano Più Rappresentativo
Al di là di ogni preferenza personale in un gruppo abbastanza numeroso , si possono trovare analogie rappresentative in ECHOES . Composto in uno dei periodi forse migliori a livello ispirativo dei Pink Floyd , la apparente dissonanza tra melodia vocale iniziale , la traenza di suoni striduli al limite della cacofonia ed il ritorno alla fase vocale e melodica con una chiusura del brano che tende all’etereo per noi simboleggiano una ideale alternanza tra la vita di ogni giorno ed i sogni ai quali tendiamo attraverso la musica.

I Programmi Futuri
Il progetto DARXIDE è appena iniziato . Dal nostro “live zero” , tenutosi al Teatro di Monastero Bormida il 16 settembre scorso , abbiamo tratto altro entusiasmo nello stare insieme e utili valutazioni critiche per migliorarci ulteriormente .Nei nostri programmi nell’immediato futuro ci sono esibizioni , concerti e spettacoli che adatteremo via via alle esigenze del luogo dove saremo chiamati . E’ in avanzata fase di definizione l’inserimento nel gruppo di altri componenti , ed inseriremo più avanti altri brani in scaletta , in modo da cercare di rendere il più possibile giustizia alla produzione di uno dei gruppi che ha sicuramente fatto la storia della musica .

Luciano Cassulo