The Show By… Darxide !

Noi della redazione di Us And Them siamo stati invitati a partecipare al concerto del gruppo dei Darxide ( di loro ne avevamo già parlato nel numero 79) che si è svolto il 13 aprile presso il Centro Congressi di Acqui Terme (Al).
La serata musicale è servita per la raccolta di fondi a favore del Congo, un altro buonissimo motivo per essere presenti a questa manifestazione.
Di scena il mega gruppo dei Darkxide che con grande professionalità, ma soprattutto con grandissima passione per i Pink Floyd, hanno saputo incantare le moltissime persone che sono intervenute alla serata.
Tra brani che spaziano nell’infinito repertorio della band inglese, loro hanno proposto versioni molto simili alle originali, ma parecchi sono stati i brani proposti con arrangiamenti personali che hanno saputo dare il marchio di fabbrica di questa grande cover band.
Tra i vari pezzi voglio ricordare, perché mi hanno incantato in maniera davvero sorprendente, le versioni di “The Gnome” e “Goodbye Cruel World” eseguite a cappella, davvero da brividi ragazzi! Inoltre hanno rivisitato “Time” e “Shine On You Crazy Diamond”….e che dire!
Ma due parole voglio spenderle per la grandissima versione di “Echoes” riproposta quasi nella sua interezza come nel memorabile film “Pink Floyd At Pompeii”.
Hanno saputo assemblare e campionare i vari effetti per renderla il più fedele possibile alla versione cinematografica, ma soprattutto hanno saputo cogliere e riproporre a pieno lo spirito e l’anima di questo brano… non è poco! …Dirvi, che mi avete commosso già dalle prime note, è nulla! E della versione di “Another Brick In The Wall Pt.2” con una ventina di bambini che facevano il coro… congratulazioni! Per aver fatto strappare un sorriso di gioia, spensieratezza infantile e di simpatia a me e a tutti i presenti.Spettacolare anche lo show di luci e filmati che sono stati proiettati sullo schermo circolare posto alle spalle della band, i video assemblati da loro a commentare ogni brano che veniva eseguito.
Da parte mia, e della redazione, voglio ringraziare la band per l’ottima serata che mi avete fatto trascorrere con voi, un grazie per avermi commosso e per avermi fatto scoprire nuovi modi per sentire i mitici Pink Floyd.
Un consiglio spassionato… se vi capita di vedere sui muri della vostra città i manifesti dei Darxide, non prendetevi impegni… partecipate ai loro concerti senza nessun problema e ne sarete soddisfatti.

Luciano Cassulo