Un Tour Accompagnato Da Parecchie Polemiche

Come ben tutti voi avrete seguito in questa pazza estate, meteorologicamente parlandone, il “The Wall Tour 2013” è stato accompagnato da moltissime polemiche nei vari paesi in cui ha fatto tappa.
In breve i fatti: le comunità ebraiche si sono offese, arrivando sino a boicottare le date del tour, alla vista del famoso maiale aerostatico nero che riportava l’effige della stella di David, e per l’interpretazione di Waters vestito di nero che richiamava alla memoria l’immagine di un gerarca nazista che sparava con un mitra simile a quello usato dall’esercito tedesco nella seconda guerra mondiale.
Questa molto in sintesi la cronaca di quello che è accaduto. Personalmente mi sono fatto un’idea su questo fatto, ma poi pensandoci bene non sarebbe stata del tutto corretta perché essa sarebbe stata troppo condizionata dalla mia passione per i Pink Floyd e per Waters, e dalla scarsa, per meglio dire nulla, conoscenza del mondo ebraico, e per il massimo rispetto nei confronti degli Ebrei ho preferito non proferito parola e non ho preso nessuna posizione.
E’ un argomento troppo delicato e sensibile da trattare, esso mi porterebbe a dire cose non corrette che potrebbero far insorgere spiacevoli malintesi, ma soprattutto, andrebbero ad incentivare ulteriori altre polemiche che non servirebbero e non porterebbero a nulla.

Luciano Cassulo