Roger Waters - Ça Ira - Göteborg 13 Agosto 2013

Occasione unica in Svezia, e non solo, per assistere alla quinta rappresentazione della Ça Ira, l'opera di Roger Waters, Nadine ed Etienne Roda-Gil, il 13 agosto 2013 con l'apertura del Festival della Cultura di Göteborg.
Una occasione che non potevo perdere, trovandomi una settimana a Stoccolma, e che Göteborg si trova "quasi" sulla strada da percorrere. Avendo giá assistito alla prima a Roma, credevo di dover assistere ad uno spettacolo simile.
Adesso, dopo l'Italia, la Polonia, l'Ucraina e il Brasile, la Svezia ha l'onore di ospitare questo spettacolo che parla della rivoluzione francese...
Nonostante sia una giornata in pieno agosto, la temperatura é abbastanza fredda e piove parecchio, cosa preoccupante visto che la rappresentazione si svolge all'aperto.
Inoltre Göteborg é la cittá fortunata perché oltre la Ça Ira ospita una delle date del live di Waters pochi giorni dopo, quindi manifesti e pubblicitá al divo dappertutto!
Per fortuna lo spettacolo inizia puntuale e senza pioggia.
La cosa sostanziale, rispetto alla prima di Roma, é che Waters in persona é presente per tutto il tempo sul palco, seduto comodamente su una bella poltrona in un angolo del palco, come narratore della storia.
Inolttre il tutto si svolge senza pause ed in 90 minuti. Ad accompagnare Waters c'é l'orchestra sinfonica di Göteborg diretta da Rick Wentworth, la soprano Sally Matthews ( Maria Antonietta e Marie Marianne), il baritono Christian Van Horn (narratore),il tenore Bryan Hymel (rivoluzionario prete ed ufficiale), il baritono Oren Gradus (re Louis) ed il tenore Rickard Södeberg (schiavo rivoluzionario).
Le immagini proiettate sono state prese dalla rappresentazione fatta al teatro municipale di San Paolo in Brasile.
Molti i fans di Waters accorsi da ogni parte ma anche molti curiosi ed appassionati di opera .
Un evento veramente indimenticabile soprattutto per la bravura degli esecutori.

Giulia Di Nardo-Spies