Pink Floyd

Bilbo Article on Us and Them - Meddle (Never Published)

Non si puo iniziare a parlare di Meddle senza partire da "Echoes": anche se sta sul secondo lato
e' sicuramente il suo "pezzo forte". Una recensione che lessi tanti anni fa diceva:
"Echoes e' la suite che il dottore ha prescritto ai Pink Floyd"... quanto si sbagliava,
quel tizio. Echoes e' molto diversa dalla suite "Atom hearh mother", e' una vera canzone
semplicemente molto lunga, con un inizio, una parte cantata, un interludio (molto lungo),
la ripresa della parte cantata e la naturale fine. Una suite e' una cosa molto piu complessa,
con molte variazioni sul tema, come appunto Atom heart mother.
Ma torniamo a Echoes: sicuramente uno dei pezzi meglio riusciti ai Pink Floyd,
nonostante i suoi 23 e passa minuti, riesce a tenere "aggangiato" l'ascoltatore fino alla fine.
A me fa venire in mente la visione di un viaggio, che inizia dalle profondita' del mare e che
piano piano risale fino alla superficie, fino a irrompere nel cielo azzurro e volare lontano,
fino a quando la stanchezza non costrige a planare e rituffarsi nelle profondita' oceaniche.
Non per niente, Echoes e' stato scelto come colonna sonora di un documentario sui surfisti....
Il primo lato contiene "One of these days", un altro brano diventato famoso per i suoi accordi
di basso, ed altri pezzi, tra cui "a pillow of winds", "fearless", "san tropez" e per finire
un blues "Seamus" a cui partecipano anche i latrati di un cane (i piu maligni diranno che
ci sta bene, o che e' il quinto Pink Floyd, ma invece e' proprio un bel blues!)
Sicuamente uno dei dischi meglio riusciti dei Pink Floyd, che non stona sicuramente vicino
a Dark side of the moon o Wish you were here.

Lucilio Batini


 
Bilbo Article on Us and Them - Gold CD

Sicuramente i CD piu' appetibili dei Pink Floyd sono gli Original Master
Recording (OMR). Usciti inizialmente come LP per audiofili, sono stati
pubblicati anche come CD su lamina d'oro. Purtoppo la ditta che li
produceva, la Mobile Filelity Sound Lab (MFSL), nel settembre del 1999 ha
chiuso per sempre portando sia gli LP che i CD a prezzi vertiginosi.
Ma cosa sono i CD MFSL? Innanzitutto la tecnica di creazione: quando
un'opera musicale viene prodotta (sia che poi finisca su CD o LP) viene
inizialmente creato un nastro originale definitivo. Da questo, solitamente
vengono prodotte "X" copie che a loro volta vengono distribuite ai centri di
produzione dove verranno usati per stampare i CD. Anche se minimo, vi e'
comunque una perdita di segnale musicale dovuta ad un'ultriore passaggio di
duplicazione dalla creazione del nastro alla produzione del CD. I CD OMR
saltano questo passaggio intermedio, garantendo che per creare il CD viene
usato il nasto originale, l' "Original Master Recording", appunto.
Come "plus" al processo, nel caso dei LP veniva usata una tecnica di
pressione a bassa velocita' del vinile, garantendo una resa migliore
dell'incisione finale. Nel caso del CD, viene usata una lamina d'ORO invece
che alluminio.
L'errore comune che fanno molti e' pensare :"il CD si sente meglio perche'
c'e' l'oro". Sbagliato. Il CD si sente meglio per il motivo citato prima,
ovvero il passaggio diretto dal nasto originale. L'oro garantisce solamente
la maggior DURATA nel tempo del CD, ossidandosi circa 10 volte piu'
lentamente dell'alluminio: praticamente 300 anni invece dei 30 solitamente
garantiti dai CD normali. Inoltre e' anche una bella trovata dal punto
di vista del Marketing, non trovate?

I CD MFSL e i Pink Floyd:
Dopo questa introduzione passiamo a quello che interessa di piu' i
collezionisti dei Pink Floyd: quali CD esistono?
I CD in totale sono 4, divisi in 2 edizioni: Ultradisc e Ultradisc-II. I
primi (le prime stampe) sono stati prodotti in Giappone, i secondi in USA.
Alcuni "puristi" della MFSL a questo punto urleranno "allo scandalo":
esistono in effetti alcune eccezioni a questa regola, ma non riguardano
comunque le edizioni dei Pink Floyd.
Non credete a chi vi dice che i primi sono fatti meglio dei secondi (o
addirittura viceversa, dipende da quali devono vendervi...). Sono identici,
cambia, ma veramente poco, l'estetica, ma anche chi ci si e' impegnato
seriamente, non ha trovato differenze udibili tra le due versioni (i
secondi hanno anche una specie di OBI, anche se fatti in USA).
Vi elenco le edizioni esistenti:

Ultradisc:
UDCD 517 The dark side of the moon (normale e longbox)
UDCD 518 Meddle
UDCD 2-537 The wall (normale e longbox)

Ultradisc-II:
UDCD 517 The dark side of the moon
UDCD 518 Meddle
UDCD 595 Atom hearth mother

(i numeri di serie non cambiano sia che siano Ultradisc, Ultradisc-II o
longbox)

Quindi, ricapitolando:
- Dark side esiste sia come Ultradisc che come Ultradisc-II. La versione
Ultradisc esiste sia come normale che in longbox
- Meddle esiste sia come Ultradisc che come Ultradisc-II. Non ho mai visto
una versione longbox, ma non ne escludo a priori l'esistenza.
- The wall esiste solo come Ultradisc, sia normale che in longbox.
- Atom heart mother esiste solo come Ultradisc-II. Non mi risultino siano
mai state stampate versioni longbox degli Ultradisc-II.

A queso punto direte "tutto qui?". Si, con la MFSL, abbiamo finito: 4 cd in
tutto, 6 per i collezionisti piu seri (Ultradisc e Ultradisc-II), 8 per i
pazzi ( Ultradisc, Ultradisc-II e longbox), come il sottoscritto,
ovviamente.
I prezzi? i piu costosi, ovviamente sono quelli ancora sigillati (pochi in
circolazione). Si va comunque dalle 50.000 per un Atom usato al Milione per
un The Wall-longbox sigillato. Nel mezzo gli altri.

Eppure, anche se abbiamo finito con gli MFSL, possiamo estendere il concetto
di "disco d'oro" ed avere altre edizioni "collezionabili". Innanzitutto la
piu' grande concorrente della MFSL, la Columbia/Sony, con la serie
"Mastersound". Questi CD, derivati dalla "HalfSpeed Mastering" in versione
LP, portano solo 2 titoli a noi collezionisti dei Pink Floyd:

CK 53753 Wish you were here longbox
CK 64405 Wish you were here
CK 53196 Amused to death longbox
CK 64426 Amused to death

Questi CD sono anche loro presi dal master originale, sono su lamina d'oro,
e sopratutto "rimappati a 20 bit" (SBM - super Bit Mapping ) per un suono
migliore. Cosa signifia "rimappare a 20 biti"?

Forse non tutti sanno che un CD e' il campionamento digitale di un'onda
sonora. Questo campionamento, per scelta delle case costruttici dei CD, e'
stato deciso essere a 16 bit, ovvero che il singolo punto dell'onda sonora
venisse definito con una "profondita'" a 16 bit, ovvero 65536 casistiche. Di
conseguenza, dovendo essere questo lo standard dei lettori di CD, il
campionamento viene fatto di conseguenza. Avendo pero' a disposizione il
nasto originale, la Columbia/Sony ha deciso di ri-campionare il nasto
originale a 20 bit, per poi "ridurlo" a 16 solo nel momento della creazione
del CD (o se preferite, ri-mappati"). Cosa dovuta, altrimenti il CD sarebbe
inascoltabile. Campionare l'analogico a 20 bit e poi ridurlo a 16, dovrebbe
comportare una resa sonora migliore che campionare direttamente a 16 bit. Da
informatico che sono, lasciatemi esprimere qualche dubbio in tutto cio',
suona piu' di Marketing che altro.... Comunque la presentazione e' accurata,
sopratutto i longbox.

A questo punto, sempre per i pazzi, siamo a quota 12 CD. Finito ? NO!

Anche i CD Giapponesi, quelle edizioni belle con gli OBI (segura' un
articolo solo per loro), hanno le loro edizioni d'oro. E piu' precisamente:

CP43-5771 The dark side of the moon
SRCS 6762 Wish you were here
SRCS 6766 Amused to death

Tutti e 3 dorati, tutti e tre introvabili, gli ultimi 2 anche loro in
versione SBM a 20 bit.
E per finire:

SMPT 3012-3.9 The Wall

in edizione dorata, per audiofili, pubblicata solo ad Hong Kong.
E con questi arriviamo a quota 16 CD, e circa 5 milioni di spesa stimata.
Per vedere alcune, ma non tutte, di queste meraviglie, potete collegarvi a:
http://www.batini.com/pinkfloyd/index.html

Lucilio Batini


 
Bilbo Article on Us and Them - Japan CD

(i CD del fiore di loto)

Di tutte le edizioni dei CD dei Pink Floyd, quelle Giapponesi sono sicuramente le piu
affascinati, sia per gli ideogrammi su di essi stampati, sia per la presenza dell'OBI.

Che cos'e' un OBI ?

In origine l'OBI era una striscia di carta posta a sinistra e che girava attorno alla copertina
degli LP, larga circa 5 cm e con su scritto in Giapponese il titolo del disco, il nome dell'artista,
i titoli dei brani, il prezzo in Yen, ed altre informazioni.
Nei CD, l'OBI e' rappresentato da una striscia di carta che si avvolge da sinistra al retro del CD
per circa 3 cm per lato, sempre con le stesse informazioni.
Un CD giapponese e' considerato incompleto senza l'OBI e quindi ne abbatte notevolmente il valore.

Le date

E' abbastanza comune trovare sul retro dell'OBI 3 date: di solito la piu vecchia indica la data di
pubblicazione del CD in Europa, la seconda la data dell'edizione che avete in mano, e la piu recente
(di solito futura) indica la data di scadenza della licenza per quell'edizione. Dopo quella data
la licenza puo' essere rinegoziata (non necessariamente dalla stessa casa discografica) e quindi ristampato.

Le edizioni

In giappone, le edizioni cd dei PF sono passate attraverso 3 grandi fasi: EMI, Sony, Toshiba.
Queste stampe sono sempre state in edizioni molto limitate: dalle 2000 alle 5000 copie.
Vediamo di analizzarle ciascuna separatamente.

EMI

Sono le primissime edizioni, datate tra l'86 e l'89, da "The piper at the gates of dawn" fino a
"The dark side of the moon" compresi, piu "Opel" di Syd Barrett, per un totale di 10 pezzi.
I numeri di catalogo sono quelli che iniziano con CPxx-yyyy.zz dove xx sta per la classe di prezzo
ed yyyy il numero di catalogo. Il codice .zz opzionale si trova in caso di edizioni doppie, tripe
etc... per indicare il numero finale della serie.
Di questi cd ne esistono 2 edizioni, una stampa originale e una ristampa (di poco tempo dopo)
di per se' identiche, dove l'unica cosa che cambia e' il prezzo stampato sull'obi: nel caso
di Ummagaumma si e' passati dai 5600 Yen della prima stampa ai 5400 della successiva.
Questa "abitudine" alla ristampa si e' persa negli anni successivi: infatti con le edizioni
Sony e Toshiba, quando il cd viene ristampato camba totalmente il numero di catalogo ed il disegno dell'OBI.
Di speciale, troviamo l'edizione dorata di Dark side, l'equivalente dell' MFSL americana:

http://www.batini.com/pinkfloydjapan/pfjapanemidarksidegoldfront.jpg

SONY

Il periodo SONY, ed il successivo, Toshiba, si accavallano per qualche tempo, con la "spartizione"
dei titoli (o dei diritti, se preferite): da "Wish you were here" in poi, toccano alla SONY, da "Dark side of the moon"
indietro, alla Toshiba, anche se da un paio d'anni a questa parte, la Toshiba e' arrivata ad acquisire qualche altro titolo.
Nel periodo SONY troviamo le cose piu strane: da promozionali introvabili e mai pubblicati fuori dal Giappone,
come "Fate of circle", una raccolta doppia in sole 100 copie, a 2 edizioni dorate, "Wish you were here" e
"Amused to death", equivalenti ai Mastersound Americani, vedi:

http://www.batini.com/pinkfloydjapan/rwjapansonyamusedgoldfront.jpg

e persino 2 edizioni sbagliate e subito ritirate dal mercato ( "Wish you were here" e "The final cut" ).
Principalmente vi sono 3 serie di stampe: prima xxDP-yyy.z, poi xxDP-yyyy.z dove xx e' la classe di prezzo, prima 32, poi 28
anche se esistono i 2 famosi errori con classe 35, e successivamente la serie SRCS-yyyy.z, dove sparisce la classe
di prezzo dal numero di catalogo. Questa numerazione e' la piu recente e quindi meno pregiata, anche se certe edizioni
come "Division Bell" e "Pulse" esistono solo cosi'.
Inoltre sono comprese tutte le edizioni di David Gilmour, Nick Mason, Roger Waters.
Esistono inoltre alcune raccolte di "Various Artists" con brani dei Pink Floyd, sia ufficiali che promozionali.
Esiste persino un cd singolo da 3" (On the turning away).... In totale 49 pezzi.
Da notare che quasi tutte le edizioni ufficiali sono anche reperibili come "samples". L'unica differenza sta nel fatto
di avere un piccolo adesivo attaccato sul retro e la scritta "sample" sulla parte piu interna del cd,
in prossimita' del buco centrale.

TOSHIBA

Il periodo Toshiba e' il piu attuale e forse il piu sobrio e piu prolifico: ben 56 pezzi. Vi sono 3 serie principali:

la prima, TOCP-yyyy.zz, con stampe che vanno da "The piper at the gates of dawn" fino a "The dark side of the moon",

la seconda, TOCP-yyyyy.zz, che si estende fino a "A collection of great dance songs",
Sono compresi anche molti "Various Artists" famosi, come "Knebworth" e "Zabriskie point", e tutte le edizioni di
Syd Barrett e Rick Wright.

la terza, diponibile da pochissimo tempo, da TOCP-65731 a TOCP-65744, con la replica in cartoncino della copertina
dell'LP originale, anche lei con gli stessi titoli della seconda. Di questi, i primi 9, sono disponibili anche
con la replica dell'OBI originale dell'LP, ma e' solo una trovata pubblicitaria di un grosso negozio Giapponese.

Sotto la Toshiba non ci sono edizioni da mozzafiato, anche perche' sono quasi tutte recenti.


Conclusione

Collezionare edizioni Giapponesi dei Pink floyd e' sicuramente costoso. In totale si contano ben 118 titoli "ufficiali".
Oramai e' praticamente impossibile trovare qualiasi edizione sotto le 50.000 ma il prezzo medio si aggira intorno
alle 80.000, per arrivare a punte di $350 per "Fate of circle", sicuramente l'edizione Giapponese su CD
piu rara in assoluto.

Un elenco totale di tutte le edizioni giapponesi esitenti sono raccolte all'indirizzo:

http://www.batini.com/pinkfloydjapan/cdjapan.html

Lucilio Batini


 
Bilbo Article on Us and Them - Radio Show CD

Vi ricordate quando esistevano i Transcription Disc ? I Radio Show sono praticamente la stessa
cosa, ma su CD. Sono spettacoli radiofonici gia pronti (pubblicita' inclusa!) e di solito
sono accompagnati dai "Cue Sheet", dei fogli con la sequenza dei brani in essi contenuti
e delle linee guida di quello che il DJ dovra' dire presentandoli alla radio.

Ne esistono di vario tipo: dai concerti storici della BBC, a Knebworth, ad interviste
ai vari membri del gruppo accompagnati da estratti dai loro dischi in studio.

Esistono varie case che li producono. I primi sono apparsi nel 1987,
della Media America Radio, ma sicuramente la casa piu famosa e prolifica e' la Westwood One.
Purtroppo, a partire dal 1999 molte di queste case hanno trovato piu' conveniente utilizzare
supporti CD-R e quindi inizia ad essere difficile distingure le edizioni ufficiali da
quelle contraffatte.

Una cosa importante: il 90% di questi cd NON ha una copertina, o se ce l'ha e' generica
della casa che l'ha prodotta. Vedremo caso per caso le eccezzioni.

Ma vediamo in dettaglio le varie case discografiche:

(Una precisazione: possiedo parecchi Radio Show, conosco l'esistenza di molti altri, ma NON
di tutti quelli esistenti, quindi perdonate in anticipo alcune omissioni)


WESTWOOD ONE

Dicevamo, la piu prolifica. Ha molte "serie", di cui ognuna ha molti show (circa uno all'anno).
La numerazione degli show avviene con il numero dell'anno seguito dal numero della settimana,
ad esempio 96-13. Vi elenco i piu conosciuti

- BBC Classic Tracks ( 90, 92-44, 93-24, 95-52, 96-39 )
- Classic CD's ( 90, 00-10, 01-03 )
- Off the record classic ( 96-41, 97-13, 97-40, 98-28, 99-07, 00-10, 00-46 )
- Off the record special ( 92-42, 95-31 )
- Superstar concert ( 92-23, 93-03, 93-39, 94-19, 95-25, 97-31, 98-10, 01-17 )

Esistono inoltre molti shows "unici", tra cui:

- 25 th anniversary (6 cd, 92-21)
- The show goes on (3 cd, 94-27)
- Echoes (6 cd, 95-36 - da non confondere con quello della BBC ufficiale)
- A cd full of secrets (1 cd, 92 - Con copertina e jewel case)
(Questo in realta' e' una raccolta di brani rari, ristampato anche come bootleg)


ALBUM NETWORK

Anche questa casa ha molti show, con numerazione progressiva, ma il cui contenuto si ripete
ciclicamente nel tempo, putroppo pero' ogni volta con numero differente.

- The dark side of the moon ( 7, 90, 248 )
- The wall ( 55-56, 107-108, 333-334, 594-595 )
- Shine on box ( 234-235, 306-307, 414-415 )
- Division bell ( 339-340, 577-578 )
- Wish you were here ( 378, 564)
- The dark side of the moon 25th ( 508 )


MEDIA AMERICA RADIO

Probabilmente la prima a pubblicare un radio show dei Pink Floyd, in realta' non ne ha mai
stampati cosi tanti come le due case precedenti. In compenso le labels sono molto colorate
e graficamente belle, in contrasto con la grafica in bianco e nero delle altre due.

I loro show si chiamano tutti UpClose ed esitono le annate:
(dal 2000 esce col nome Jones Radio Network)

1987, 1988, 1989, 1993 (Waters), 1995, 2000, 2001


SFX RADIO NETWORK

In qualche modo collegata ad Album Network, e' caratterizzata da uno stupendo (graficamente
parlando) doppio cd su "Wish you were here 25th anniversary", e da una serie di doppi e
quadrupli CD-R basati su "Is there anybody out there" e "In the flesh"-


GLOBAL SATELLITE NETWORK

Ne conosco solo due: un "Wish you were here" del 1991, e un "Headset" del 2000 con Jim Ladd,
famoso DJ dei primi radio show su vinile.


RADIO TODAY ENTERTAIMENT

Famosa per i "Various Artists" chiamati "Flashback", di cui ne esisono decine, in cd doppi
o quadrupli, con i Pink Floyd che appaiono solo con quakche brano, assieme ad altri mostri
sacri degli anni '70.
Esiste comunque uno show dedicato tutto a loro, The dark side of the moon
25th anniversary del 1998


EMI e BBC

Il primo un doppio CD-R edito dalla EMI germania, ed il secondo, rarissimo, forse il radio show
piu raro in assoluto, composto da 6 CD editi dalla BBC in 6 jewel case e copertina della BBC.


Conclusione

Collezionare Radio Show puo' risultare molto dispersivo in quanto esistono parecchie edizioni
di cui, con la presenza dei CD-R, e' difficile distingure gli originali dalle ristampe,
sopratutto se non si sono mai visti prima.
Per ovviare cio', ho pubblicato sul mio sito tutte le edizioni da me possedute, che potete usare
per comparare cio' che andrete a comprare.

http://www.batini.com/pinkfloydradio/index.html

I prezzi variano moltissimo. Ho provato a pagarne uno $12, altri $100, fino al sestuplo BBC
di cui non riporto il costo per salvare gli innocenti da ire familiari.

Lucilio Batini


 
Bilbo Article on Us and Them - Singles CD

Quando qualche mese fa iniziai ad interessarmi ai CD singoli (d'ora in poi li chiamero' CDS) dei Pink Floyd, pensai: "questa sara' una piccola collezione"... non avrei mai immaginato in che "ginepraio" sarei capitato.

Da poco meno di una diecina stimati all'inizio, sono arrivato a contarne ben 96 !

Di sicuro la parte da leone la fanno i promozionali, ma procediamo con ordine.

Nella mia collezione, consultabile all'indirizzo:

http://www.batini.com/pinkfloydsingle/index.html

ho deciso di dividerli in 3 parti: Europei, Americani, e Resto del Mondo.


I CD singoli Europei
====================
Il primo CDS europeo risale al 1987, relativo ad "A momentary lapse of reason", con l'hit-single "Learning to fly".
Seguiranno "On the turning away" e "One slip", tutti di stampa UK.
L'anno dopo e' la volta di un cd promozionale tratto da "Delicate sound of thunder", oramai molto raro, su etichetta rosa.

Inutile dire che la maggior parte dei CDS sono tratti da "The division bell", ma prima di arrivarci vi devo parlare di 3 CDS
"inusuali":

Il primo, "Money" Olandese, tratto dal BOX di "The dark side of the moon", XX anniversario.
Il secondo, "Another brick in the wall" Francese, in una mini-replica del 7" originale.
Il terzo, "Selections from Shine on" UK cartoncino, con alcune canzoni tratte appunto dal BOX omonimo.

Da "The division bell", ho contato ben 15 CDS: Va notato che per le edizioni "ufficiali", e' praticamente impossibile
distinguere le stampe Olandesi da quelle UK. Sono identiche, con una piccolissima differenza vicino al barcode.

Take it back (6): "Normale" Olanda/UK, "Con poster" Olanda/UK, "Cartoncino" Olanda, "Promo con cover" UK, "Promo blu" Francia, "Promo nero" Francia per mercato Spangolo. Inoltre, esiste la cassetta singola di stampa UK.

Circola voce, ma non l'ho mai visto, che esista una versione UK di 2 CDS, con un'intervista nel secondo CD.
Probabilmente e' la stessa disponibile nella omonima edizione USA o Australiana (vedi sotto).

High Hopes (5): "Normale" Olanda/UK, "Con 7 cartoline" Olanda/UK, "Cartoncino" Francia, "Promo" Olanda, "Promo blu" Francia.

Keep Talking (4): Esiste SOLO promozionale: "Promo blu" Olanda, "Promo con cover" UK (2 versioni diverse), "Promo verde" Francia. Quest'ultimo esiste "Normale" o inserito in un bellissimo display cartonato apribile di formato A4.

Da "Pulse" sono stati tratti 4 CDS: "Normale" Olanda/UK, "Cartoncino" Olanda, "Promo" Olanda, "Promo" Francia.
Esistono inoltre 2 dischetti per Computer, contenenti lo screen saver per PC o MAC, ed inseriti dentro un CD-case.

Tra "Pulse" ed "Echoes" sono stati stampati altri 2 CDS: "The first 3 singles" UK per festeggiare il trentennale dei primi 3 singoli dei PF, ed "Another brick in the wall" Promo Francese.

Da Echoes ci sono 3 CDS tutti Promo: UK ( "Silver" e "CD-R") e FRancese, tutti con 6 tracce.

---

Esistono anche molti CDS di Roger Waters, vediamoli in dettaglio:

Da "Radio Kaos" (2) : "Radio Waves" UK e Tide is turning (UK)

Da "The Wall berlin 1990" (5): "Pieces from the wall promo" UK, "Another brick in the wall" UK e Tedesco, "The tide is turning" UK e Tedesco (in questo caso sono piu facilmente distinguibili, dal numero di catalogo)

Da "Amused to death" (7), tutti Austriaci:
"What god wants" Advance promo, Normale, Normale con striscia bianca, Cartoncino, Box cartonato numerato (Esiste anche la Cassetta single). "The bravery of being out of range" e "Three wishes"

Da "Il pianista sull'oceano" o "Legend of 1900" (2): "Lost boy calling promo" Austriaco cartoncino e ITALIANO (!)

---

Per finire gli Europei, anche 3 CDS di Rick Wright, tratti da "Broken china":

"Runaway" UK, "Night of a thousand furry toys promo" UK, "Interview promo" UK

---

Esistono inoltre, sempre che si voglia annoverarli come CDS, 3 estratti da "Tonite let's all make love in london", uno in cd case, uno in digipack e uno inserito in un poster ripiegato.



I CD singoli USA
================
Negli USa la maggior parte dei CDS sono usciti come promozionali. Quelli ufficiali sono molto pochi. Vediamoli in dettaglio:

Anche in USA, i CDS "pre-Division bell" sono molto pochi:

Esistono due CDS da 3", tratti da "The wall", anche se postumi: "Another brick in the wall" e "Run like hell", stampati in cartoncini "longbox". Il secondo esiste anche in Cassetta single.

Da "A momentary lapse of reason" e' stato tratto "Learning to fly" in versione per il mercato USA ed Australiano (praticamente identici, cambia solo il numero di catalogo) ed un "Official tour cd", tutti promozionali.

Sepre promozionale "Comfortambly numb" estratto da "Delicate sound of thunder" anche questo in doppia versione.

Esiste anche qui "Selections from Shine on" USA promo, ugual al gemello UK ma in CD case standard.

Da "The division bell", esistono 6 CDS: "Take it back" normale e cassetta single, "Take it back", "Take it back + Intervista", "Keep talking", "High hopes", "Lost for words" tutti promo.

Da "Pulse", esistono 2 CDS promo: "Coming back to life", "What do you want from me". Circola voce anche di un "Wish you were here" promo na non l'ho mai visto.

Sempre promo, esite un CDS estratto da "Is there anybody out there?" ed uno da "Echoes", questo con 8 tracce invece delle 6 della versione Europea.

---

Anche negli USA, Roger waters e' molto prolifico, ben 11 CDS:

Da "The Wall berlin 1990" (6): "Young lust", "Another brick in the wall", "Hey you", "The tide is turning", "Pieces from the wall", "Berlin 90" tutti promo. Inoltre di "Another brick in the wall" ne esiste anche una versione col CD inserito in um mattone di gommapiuma giallo.

Da "Amused to death" (4): "What god wants" normale cassetta single e promo, "The bravery of being out of range" promo, "Three wishes" promo.

Da "Legend of 1900" (1): "Lost boy calling promo"

Da "In the flesh" un sampler promo su CD-R.


I CD singoli Resto del Mondo
============================
Come gia accennato in precedenza, ai tempi di "A momentary lapse of reason" i CDS Australiani venivano stampati negli USA, mentre per "The division bell" sono stati stampati in loco. Abbiamo cosi' 5 CDS:

"Take it back", Take it back + Intervista", "What god wants" di Roger Waters tutti normali
"Keep talking" e "Echoes" promo.

Esistono inoltre "Take it back" promo Argentino, "Another brick in the wall" Brasiliano e "On the turning away" Giapponese, quest'ultimo in "longbox".


Con questa lunga lista ho voluto tracciare una mappa dei CDS dei PF esistenti, senza la pretesa che sia completa o definitiva. Sopratutto nel campo dei promozionali, e' molto difficile avere informazioni sull'esistenza di qualsiasi nuova o passata edizione. L'unico metodo e' il "passaparola" tra fans, ed ovviamente ogni nuova aggiunta o correzione e' benvoluta

Lucilio Batini


 
Bilbo Article on Us and Them - Mini Disc

Questo mese vi parlero' di un oggetto da collezione non molto famoso: I minidisc.
Questo supporto inventato dalla Sony per soppiantare le audiocassette ( attenzione! l'errore che molti fanno e' credere che i Minidisc dovevano soppiantare i CD.... mai cosa e' stata piu' falsa. Ho parlato personalmente con personale Sony e mi hanno assicurato che il target dei Minidisc erano gli utilizzatori di Audiocassette e la qualita' doveva essere comparata con queste, e non con quella dei CD) non ha avuto peor' il successo che meritava ed i titoli disponibili sono tutt'ora molto pochi. "Casualmente" la disponibilta' dei titoli dei Pink Floyd si limitano appunto a quelli sotto l'ombrello Sony o Columbia (in America) e quindi da Wish you were here in poi. Anche se farete molta fatica a trovarli, vi assicuro che esistono:

- Wish you were here
- Animals
- The wall
- A colleciton of great dance songs
- The final cut
- A momentary lapse of reason
- Delicate sound of thunder
- The division bell
- Pulse

Di questi, quello che si trova piu facilmente e' The division bell, mentre non so se siano mai stati pubblicati Is there anybody out there o Echoes.
Di titoli pre-Wish you were here, mai visto neanche uno.
Tutti questi titoli sopno in edizione Americana, anche se so per certo esistere un The division bell in edizione Giapponese, ma credo sia l'unico, e quotato ben oltre $100

Oltre ai Pink Floyd, si trovano in edizione Minidisc anche le opere di Roger Waters:

- The pros and cons...
- Radio Kaos
- Amused to death
- In the flesh

Non ho mai visto The wall Live in berlin, credo perche' uscito su Mercury anziche su Columbia-Sony. Da notare che mentre i primi 3 sono di stampa Americana, In the flesh si trova di stampa UK.

Putroppo non ho mai visto in edizione Minidisc i titoli soliti di tutti gli altri componenti, credo sai dovuto al fatto che sono rimasti legati alla EMI.

Per vedere tutti questi titoli potetecliccare qui: http://www.batini.com/pinkfloydminidisc

Lucilio Batini


 
Bilbo Article on Us and Them - Laser Disk

Voglio innanzitutto scusarmi con i nostri lettori per aver "saltato" il numero precedente, ma la mia pigrizia e' proverbiale.

Per farmi perdonare, volgio parlarvi questa volta di un supporto da noi quasi sconosciuto, ma intrigante: I LaserDisc (LD)

Partiamo da un po di storia: cosa sono i LD ? Sicuramente tutti voi oggi sapete cosa sono i DVD, ma prima di arrivare ad essi, l'industria cinematografica e' passata per altri formati, alcuni di successo, altri meno.

Con l'era digitale, cavalcando il successo dei CD, e' venuta la necessita' di digitalizzare anche il video, oltre che la musica. Qui pero' si e' posto subito il problema dello spazio. Un film occupa uno spazio notevolemente piu grande della musica e la tecnologia dell'epoca (siamo circa agli inizi degli anni '90) non era ancora pronta con il DVD.

Nacquero cosi 2 formati, il VideoCD ed il LaserDisc. Il primo, che ha avuto piu successo in Europa, era caratterizzato da avere il formato fisico di un CD e di contenere circa 70 minuti di film compresso in maniera estrema, MPEG-1, con una qualita' veramente bassa, ed a una risoluzione di 1/4 della VHS. Tecnicamente parlando, si faceva stare 70 minuti di film in soli 700mb.
Dopo l'avvento del DVD, questo formato e' tornato alla ribalta perche' i lettori DVD sono in grado di leggere i VCD, e questi sono generabili dai comuni masterizzatori di PC, a prezzo irrisorio
(parlero' piu' esaustivamente dei VCD e dei DVD nel prossimo articolo).

L'alternativa a questo fu appunto il LaserDisc, caratterizzato da un disco grande come un LP, interamente digitale ma sopratutto in grado di contenere dati in formato NON compresso (o comunque a bassissima compressione), di risoluzione pari ad una VHS, una qualita' eccezionale, ma con una necessita' di spazio enorme. Di solito su un lato di LD ci stanno circa 45 minuti, ma ha la particolarita' che puo' essere inciso su 2 lati, come un LP. Sempre per i patiti della tecnica, 45 minuti di LaserDisc occupavano circa 12gb (12,000 mb), ovvero 25 volte di piu' di un VCD.
Purtroppo la grandezza del supporto, il costo notevole sia del lettore che del disco, hanno fatto si che avesse successo solo in Giappone, e un po' anche negli USA, ma non molto.
In europa e' praticamente sconosciuto ad eccezione della Germania.

Ho parlato recentemente con un tecnico della Sony e mi ha assicurato che la qualita' di un LaserDisc e' superiore addirittura ad un DVD, perche' per quanto il DVD sia di alta qualita' e pieno di effetti speciali, e' pur sempre piu compresso di un LaserDisc.

Proprio perche' i LD hanno avuto successo in Giappone, vi parlero' principalmete di queste edizioni. I LD giapponesi, come i CD, hanno anche loro l'OBI (vedete l'articolo sui CD Giapponesi) e la peculiarita' di cambiare numero di catalogo ad ogni ristampa. Il formato video e' l'NTSC.

I titoli marcati con l'asterisco (*), esistono anche in edizione USA, in formato NTSC
I titoli marcati con la crocetta (+), esistono anche in edizione Europea, in formato PAL
(Ovviamente le edioni USA ed Europee sono sprovviste di OBI e a volte la cover e' leggermente diversa)

Partiamo da quelle piu' "classiche", ovvero Pompei (2), The wall (4), In concert (Delicate) (1) e Pulse (1)

Pompei*+ : POLP-1503, VAL-3072
The wall*+ : FY074-25MG, G98F5539, NJL-50268 (obi rosa), NJL-50268 (obi giallo)
In concert*+ : 42LP 136 (esiste anche su cassetta 8mm !!, CSWM 6757)
Pulse*+ : SRLM-1505.6

Esistono inoltre:

66-67 (BVLP-124)
contenente degli estratti da "Tonite" dove appaiono i Pink Floyd, gli stessi che troviamo nell'omonimo doppio cd edito in europa dalla SeeforMiles, ma in qualita' VCD
Ho scoperto solo di recente l'esitenza di un LD con l'edizione INTEGRALE del film "Tonite" ma di cui per ora non ho dettagli.

La Carrera Panamericana* (SRLM 822)

Knebworth, 2 LD separati (APLG-4001 e APLG-4002). I Pink Floyd sono sul LD n.2

Per quanto riguarda la "filmografia", esistono di sicuro More (DLZ-0140) e Zabriskie point*, e "deduco" debba esistere anche "La Vallee", ma non ne ho notizie certe.

Esistono anche LD di Roger Waters:

Radio Kaos* : 27LP 132 (EP in formato 8")
Live in Berlin*+ : POLS-1628, VALP-3180
What God Wants : SRMM 4828 (EP in formato 8")

Esiste inoltre il LD di "When the wind blows", ed un LD di un concerto di Pete Townshend in cui suona Gilmour, sempre di stampa Giapponese.

Di stampa Europea, invece, ho trovato un LD di Michael Kamen, dedicato alla musica per Sax, in cui suona Gilmour, ma non avendo comunque un lettore di LD, non so dirvi il suo ruolo (Chitarra? SAX???)

Prima di lasciarvi, voglio accennarvi ad un ulteriore formato, questo nato negli USA intorno al 1982. Sono i dischi CED, degli enormi disconi Magnetici (pensate a un dischetto per PC ma grande come un LP) in cui il segnale e' registrato in maniera ANALOGICA, un po' come se fosse una VHS su disco. Questo formato ha avuto successo solo negli USA ed esiste solamente Pompei, The wall e un "various artists" dimostrativo con su un pezzo dei Pink Floyd (credo Another brick in the wall, ma non e sono certo)

Spero di avervi fatto venire la voglia di colleizionare anche a voi queste bellissime edizioni e, perche' no', di andare a cercarvi un lettore di LD. In tal caso, un consiglio: state attenti a comprarlo "dual standard" ovvero in grado di "suonare" sia il formato NTSC che PAL.

Potete ammirare alcune di queste meraviglie al seguente indirizzo
http://www.batini.com/pinkfloydjapanlaserdisc/index.html

Lucilio Batini


 
Bilbo Article on Us and Them - DVD, SACD, VCD

Come promesso nello scorso numero, questa volta vi parlo delle edizioni DVD, VCD e SACD. Preciso subito che omettero' di proposito le versioni "non ufficiali", o bootlegs, fakes, DVD-R CD-R, o come preferite chiamarle.

Della differenza tra DVD e VCD ve ne ho accennato nello scorso numero, ma ve le riporto come promemoria:


(---
Con l'era digitale, cavalcando il successo dei CD, e' venuta la necessita' di digitalizzare anche il video, oltre che la musica. Qui pero' si e' posto subito il problema dello spazio. Un film occupa uno spazio notevolemente piu grande della musica e la tecnologia dell'epoca (siamo circa agli inizi degli anni '90) non era ancora pronta con il DVD.

Nacquero cosi 2 formati, il VideoCD ed il LaserDisc. Il primo, che ha avuto piu successo in Europa, era caratterizzato da avere il formato fisico di un CD e di contenere circa 70 minuti di film compresso in maniera estrema, MPEG-1, con una qualita' veramente bassa, ed a una risoluzione di 1/4 della VHS. Tecnicamente parlando, si faceva stare 70 minuti di film in soli 700mb.
Dopo l'avvento del DVD, questo formato e' tornato alla ribalta perche' i lettori DVD sono in grado di leggere i VCD, e questi sono generabili dai comuni masterizzatori di PC, a prezzo irrisorio.
---)


Per quanto riguarda i DVD, le seguenti edizioni sono state stampate praticamente Worldwide e tra parentesi ho messo il numero di catalogo della edizione Giapponese.

- Pink Floyd, The wall (SRBS 1414)
- Roger Waters, In the flesh (SIBP 5)
- David Gilmour, In concert (TOBW-3059)

Solamente in Giappone e' uscito:

- Various Artists, Pop Frontier vol.5 (NSDS-5070)

Solamente negli USA, fino a poco tempo fa, era reperibile:
(Ora pero' e' stato ristampato recentemente anche in europa)

- Various Artists, Knebworth (ID3950CADVD)

In Francia, sono stati pubblicati di recente i DVD di More e La Valle', in lingua francese e sottotitolati in inglese.

Esiste inoltre anche un DVD-documentario su Syd Barrett, First trip.


Sul fronte VCD, invece esistono, di stampa europea:

- Pink Floyd, The wall
- Pink Floyd, In concert (Delicate)
- Pink Floyd, Pulse
- Various Artists, Knebworth
- Various Artists, VCD Sampler


Come avrete notato, non esiste nessuna edizione UFFICIALE di Pompei. L'edizione piu vicina a qualcosa di ufficiale e' un VCD di HongKong. Esiste anche Pulse Malese e Delicate cinese contenente anche i videoclip di Radio Kaos. Anche The Wall in Berlin e' stato stampato su VCD in Asia. Per quanto riguarda i DVD-R, esiste praticamente di tutto, i migliori presi dai Laserdisc, i peggiori da VHS viste e straviste.


Come nuovo formato emergente, il SACD (ne ho parlato nell'articolo su Dark Side per il 30mo anniversario), esiste:

- Roger Waters, In the flesh
- Pink Floyd, The dark side of the moon (TOGP-15001)

e 2 promozionali:

- SACD Sampler (USA Promo)
- SACD Ultimate Collection (Holland Promo)

Lucilio Batini


 
Bilbo Article on Us and Them - Dark Side of the Moon XXX

Sono passati 30 anni da quel fatidico 1973, in cui i Pink Floyd presentarono questo mitico album della storia del rock.
Lascio pero' a Giulia il compito di parlare delle origini e della storia, mentre io vi parlero' delle principali edizioni da collezione.

Ovviamente, a quei tempi, i CD non esistevano e quindi le prime edizioni da collezione furono gli LP.
Ancora ad oggi, sicuramente l'edione piu appetibile e' l'UHQR, una edizione speciale e numerata della Original Master Recording.
Questa azienda, la Mobile Fidelity (MOFI), stampo', oltre la edizione "classica", (MFSL 1-017), gia' rara e collezionabile di per se', anche una edizione in cofanetto numerato di 5,000 copie usando un vinile da 200g, chiamata UHQR (UHQR 1-017).
Oltre che gli LP, pochi sanno che la MOFI produceva, su richiesta, copie di questa incisione sia su VHS che Betamax, oramai introvabili (si dice ne siano state prodotte circa 100 esemplari per tipo).
Inoltre TDSOTM e' stato stampato dalla MOFI anche su cassette K7, in 2 edizioni diverse (ma con lo stesso numero di catalogo).
Su vinile esistono anche 2 picture disc, quello americano, con Triangolo sul fronte e battito sul retro, e quello inglese, con triangolo sul fronte e foto di piramidi sul retro.

Per quanto riguarda i CD, invece esistono molte edizioni: dal Longbox americano, ai CD dorati della MOFI in 3 edizioni:
Ultradisc-I, Ultradisc-I longbox,Ultradisc-II, tutti e tre col medesimo numero di catalogo (UDCD 517) e una edizione Giapponese della Toshiba-EMI, Eternity Gold cd (CP43-5771).
Una scoperta recente: esiste anche la versione Giapponese della MOFI, con tanto di OBI con caratteri giapponesi !

Per il XX anniversario fu ristampato in una nuova presentazione, dentro un piccolo cofanetto con delle foto addizionali, sia in edizione europea che Giapponese (TOCP-7776).
Esiste inoltre, senpre per il XX anniversario, un cofanetto formato A4 contenete l'edizione commerciale, piu delle diapositive, delle foto e una serie di fogli dattiloscritti con la storia dell'album, che serviva al DJ delle radio.
Da questo cofanetto e' stato tratto anche un cd singolo promozionale olandese.

Nel 2001 fu anche ristampata in Giappone l'intera serie (o quasi, praticamente fino a "Collection" ) in formato mini-LP, tra cui appunto TDSOTM (TOCP-65740). Una edizione molto bella che e' andata quasi subito esaurita.

Nel 2002, dopo 17 anni di onorata carriera, chiudeva la fabbrica di Swindon, UK (sai che incazzatura, i dipendenti?). Per celebrare l'evento (cosa avranno mai avuto da celebrare, poi?) fu creata una edizione speciale del primo ed ultimo cd stampato da quella fabbrica, ovvero TDSOTM. In realta' si tratta del medesimo cd europeo che conosciamo tanto bene con una "sovracopertina" con su scritto il numero di copie prodotte e la data di inizio e fine della fabbrica. La nota celebrativa e' riportata anche vicino al centro del cd stesso, mentre la copertina reale, il libretto e il back cover non ne fanno menzione.

E veniamo ad oggi. Finalmente, dopo 30 anni, i Pink Floyd hanno dato l'OK a rimettere le mani nei mixaggi di TDSOTM e il risultato lo vediamo in questi giorni nel formato SACD. Il SACD e' un nuovo formato inventato da Sony che migliora notevolmente la qualita' sonora e supporta 5+1 canali, rendendolo appetibile anche per i possessori di Home Theater.
Inoltre il cd e' "dual layer" e quindi suonabile nei cd player normali, in stereo, anche se non si potra' apprezzare il nuovo lavoro di remix, fatto sopratutto per enfatizzare i 5+1 canali. Non dimentichiamo che esisteva gia' su vinile l'edizione quadrofonica e forse il lavoro di remix e' partito proprio da li'.

La domanda che nasce spontanea e' "perche' non anche in DVD-Audio ?". Probabilmente per ragioni commerciali e di guerra tra formati. Il problema e' che mentre molti di noi oramai ha in casa un lettore DVD, non e' altrettanto vero per il lettore di SACD, e quindi questo creera' un certo handicap nelle vendite. Ovviamente, noi collezionisti lo compreremo lo stesso, ma non credo che il grande pubblico si comprera' un lettore SACD solo per il gusto di ascoltarsi TDSOTM su 6 piste...
Da questo SACD e' stato tratto un promo inglese del tutto simile al promo del XX anniversario, sempre con su money, sempre in formato CD.... Ma come? Fanno un promo di SACD in formato CD-only? Mah.

Spero che questa veloce carrellata sulla storia discografica di TDSOTM sia stata utile per qualcuno e chiedo scusa in anticipo per qualche eventuale dimentincanza, sopratutto in ambito vinile

Lucilio Batini


 
Bilbo Article on Us and Them - Box e Longbox

"C'erano una volta in america..." sembra l'inizio di un film, ma in realta' vi sto parlando dei Longbox, un modo alquanto strano ed inusuale di "presentare" i CD che avevano gli americani fino a qualche tempo fa, prima che scoprissero (probabilmente) che la carta e' un bene prezioso.

Infatti, una volta, i CD appena usciti venivano inseriti in "scatole" colorate larghe quanto un normale cd ma alte quanto un LP ( 5,5" x 12" ).
Il motivo di questa "moda" mi e' alquanto oscuro, anche perche' l'americano medio rompeva e buttava via la scatola, con conseguente spreco di carta.
Probabilmente serviva a dare "enfasi" alla edizione.

Ne esistono di 2 tipi: quelli con l'immagine del cd nella prima meta' del box e il titolo e/o il logo della casa discografica nella seconda meta', oppure con la copertina del cd "espansa" sut tutta la superfice del box. Questo ultimo tipo e' sicuramente quello piu accattivante.

Nella seconda casistica, ricadono:

Pink Floyd: Dark side, Momentary, Delicate, Pulse

Barrett: Madcap, Barrett
Gilmour: About face
Mason : Profiles
Waters : Radio Kaos, Amused

Nella prima casistica, tutti gli altri, anche se devo ammettere che alcuni non li ho mai visti (Dance songs, Fictitious sports)

Di Dark side, ce' da far notare che esiste pure il longbox della cassetta.

Esistono inoltre 2 cd single da 3", originalmente presentati come Longbox: Another brick in the wall e Run like hell.

Passando dai Longbox ai BOX, ne esistono alcuni ufficiali ed altri promozionali:

BOX Ufficiali
=============
- Giftset (Box USA formato LP, contenente Atom, Meddle, Obscured e Darkside)
- The Box 1975-1988 (Box blu formato cd, contenete 7 cd)
- Pink Floyd (Box nero con prisma formato cd, contenete 10 cd)
- Shine on (l'edizione giapponese contiene un libretto extra, con la traduzione del libro)
- Is there eanybody out there
- Syd Barrett: Crazy diamond (ristampa dei 3 cd con copertina diversa e libretto in formato longbox)
- V.A.: Harvest festival (praticamente un libro fromato LP con la storia della harvest con le piu belle copertine della Hipgnosis e 5 cd)
- V.A.: Sony - Soundtrack for the century (un enorme volume del peso di 5kg e 26 cd con la storia di tutti gli artisti della Sony)


Box Promozionali
================
- Dark side XX (Box con prisma formato A4 con CD, 1 foto su carta lucida del gruppo, 3 diapositive e una serie di fogli con la storia del cd)
- The division bell (Box nero francese formato LP con CD, cassetta e libretto)
- Keep talking (cd singolo francese contronato da un cartone apribile formato A4)
- Pulse (Box olandese formato A4 che regalavano alla presentazione ufficiale del CD, con CD, foto e fogli dattiloscritti)
- Roger Waters: The wall berlin (Box USA formato LP con cd e videocassetta e libretto)
- Roger Waters: Amused to death (Box europeo formato A5 con cd e cassetta)
- V.A.: Emi - Capitol - Entertaintment properties (Longbox promozionale USA)


Esistono inoltre anche alcuni Bootleg, sia in formato Box che Longbox. Non essendo un grande esperto di bootleg, ve ne cito solo alcuni:

- France 1994 (Longbox)
- Prism (Longbox)
- Total Eclipse (Longbox formato libro)
- Brain Damage (Box formato LP)
- Ivor wynne (copertina formato LP apribile)
- Libest spacement monitor (copertina formato LP apribile)
- Interview (Box formato LP con CD con interviste)

Potete vedere alcuni di questi box al seguente indirizzo: http://www.batini.com/pinkfloydlongbox/index.html

Lucilio Batini


 
Bilbo Article on Us and Them - Promo CD

Questo mese vi parlo di edizioni promzionali o comunque "particolari". Non pretendo certo di essere esaustivo in quanto l'argomento e' molto vasto.
Inoltre tenete presente che alcuni cd "spaziano" in altri campi ( Japan, Longobx ) e quindi potrebbero esserci ripetizioni relative a passati articoli,
ma che riprendero' per dovere di "completezza". Saltero' pero' di proposito i cd singoli sia perche' ne ho parlato a fondo in un precedente articolo,
sia perche' sono veramente tanti.

Europei
=======

- Dark side XX (Box con prisma formato A4 con CD, 1 foto su carta lucida del gruppo, 3 diapositive e una serie di fogli con la storia del cd)
- Dark side Swindon (CD commemorativo per la chiusura della fabbrica di Swindon. Include il CD ufficiale, una sovracopertina commemorativa ed un extra-cd non suonabile con la foto della fabbrica)
- A collection of great dance songs (non promo, CD olandese con slipcase)
- Shine on - Selections from the box - SHINE 1 (Compilation Promozionale in cardsleeve)
- The division bell (Box nero francese formato LP con CD, cassetta e libretto)
- Keep talking (cd singolo francese contronato da un cartone apribile formato A4)
- Pulse (Box olandese formato A4 che regalavano alla presentazione ufficiale del CD, con CD, foto e fogli dattiloscritti)
- Pulse (Italiano, in 2 buste di plastica trasparente)
- Is there anybody out there? (Compilation francese, per i negozi FNAC)

- Various Artists: Harvest festival (non promo, 5 cd contenuti in un bellissimo libro cartonato con la storia e le foto delle copertine dei dischi della Harvest)
- Various Artists: Emi 100's (2 diverse compilations per i 100 anni della Emi)
- Various Artists: Music Sampler (VideoCD: contiene "Another brick in the wall")

- Snowy White: Goldtop - RPM 154 (non promo, ma contiene Pigs on the wing a parti unificate con l'assolo di chitarra che abbiamo ascoltato nei concerti ma mai finita sull'LP ufficiale)

- Barrett Syd: Wouldn't you miss me? (CD-R)

- Roger Waters: Amused to death (Box europeo formato A5 con cd e cassetta)
- Roger Waters: Flickering Flame (CD-R)
- Roger Waters: Various Artists: Sony Music Danke 1992
- Roger Waters: Various Artists: Ultimate Collection (SACD)

USA & Canada
============

- Shine on - Selections from the box - CSK 4848 (Versione Usa dell'omonimo europeo, in Jewel case anziche in cardsleeve)
- Selections from Echoes (CD-R)

- Various Artists: Emi - Capitol - Entertaintment properties (Longbox)
- Various Artists: Emi mission disc - DPRO 32 (contiene "When the tigers broke free")
- Various Artists: 1994 Grammy nominees - CSK 5802 (contiene "Learning to Fly")
- Various Artists: Rock and roll hall of fame, 1996D - PRO-10467 (Comprende: Wish You Were Here, See Emily Play, and Money)
- Various Artists: The sony music sampler - SMPD 040 (contiene "What do you want from me")
- Various Artists: These dreams (contiene "Money")

- Roger Waters: The wall berlin (Box USA formato LP con cd e videocassetta e libretto)
- Roger Waters: Various Artists: Sampler (SACD)
- Various Artists: Columbia Fall Feast - CSK 4827 (contiene "What god wants")
- Roger Waters: Various Artists: 1993 Grammy nominees - CSK 5034 (contiene "What god wants")
- Roger Waters: Various Artists: The sony music sampler - SMPD 002 (contiene "What god wants"")


Australia
=========

- Relics - CDAX 701290 (Non e' promozionale ma e' comunque interessante perche' riporta la stessa copertina dell'edizione australiana dell'LP: le monete)
- Division Bell (edizione numerata con slipcase fatta apposta per i Virgin Megastore)
- Pulse - samp pink (doppio cd contenuto in un normale jewelcase)


Argentina
=========

- Various Artists: dc DIF 240 (contiene "What shall we do now")

- Roger Waters: Various Artists: Anglo rock - DEP 636 (contiene "Each small candle")
- Roger Waters: Various Artists: Dep Verano 2001 - DEP 644 (contiene "Each small candle")


Japan
=====
Sicuramente il promozionale giapponese piu ambito e' "Fate of Circle" (XDCS 93138.9) un doppio digipack uscito nel '94,
contenete un "best of" dei Pink Floyd sul primo CD e dei lavori solisti sul secondo che coprono il lavoro solista di tutti e 4 i componenti (Barrett escluso)
Questo "best of", a mio parere piu azzeccato di "Echoes", purtroppo non ha mai viso una uscita ufficiale, ed il suo valore e' elevatissimo (oltre i $400)

Un altro promo interessante e' "A momentary lapse of reason". Ne esistono 2 versioni:
quella di maggior valore in edizione cardsleeve (XDDP 93004) e un'altra che e' praticamente il cd ufficiale (32DP 820) con uno slipcase addizionale
che riporta la dicitura "promo-not for sale".

Esistono inoltre una serie di CD various artists promozionali (io ne ho contati 5 finora) con un brano dei PF o di Waters ognuno.


Come dicevo all'inizio, non sono certamente tutti i cd promo esistenti, bensi quelli che in un modo o nell'altro mi sono capitati tra le mani in 20 anni di collezionismo floydiano.

Lucilio Batini


 
Bilbo Article on Us and Them - Cover CD Japan

L'articolo di questo numero e' dedicato ai CD contnenti cover song di canzoni dei Pink Floyd.
Data vastita' dell'argomento, ho deciso di limitarmi alle edizioni Giapponesi di questi CD.
Ovviamente, della maggior parte di essi esistono anche le corrispondenti versioni Europee o Americane, e segnero' con (JP) quelle edizioni presenti solo sul mercato giapponese.


Full CD
-------
Iniziamo con i cd totalmenti dedicati a cover dei Pink Floyd, siano essi raccolte di artisti vari o un unico complesso (di solito una orchestra sinfonica) che suona i loro pezzi.

BVCF-1519, David Palmer, Orchestral maneuvers
La Royal Symphony Orchestra condotta da David Palmer. Una nota particolare, e' presente tra i vari session man, anche Steve Hachett, ex-chitarrista dei Genesis.

APCY-8274, Various Artists, The Moon Revisited
Vari artisti della etichetta new-prog della Magna Carta, con nomi come Magellan e Shadow Gallery.

PHCP-1480, London Philarmonic Orchestra, Us and them
La London Symphony Orchestra condotta da Peter Schoels. Molto bella la copertina di Roger Dean (famoso per le copertine degli Yes).
Di questo cd ne esistono 2 versioni, con lo stesso numero di catalogo: una normale e una con un cd singolo in omaggio (JP).

KICP-603, Royal Philarmonic Orchestra, Plays Pink Floyd
Stessa orchestra del BVCF-1519, ma con pezzi e direttore differenti.

CTCR-18045, Various Artists, All Stars Lineup
Artisti vari, con presenze provenienti da gruppi come Toto, Yes, etc.


Presenze
--------
Seguono i cd di artisti con una o piu canzoni dei Pink Floyd.

TOCP-6207, David Bowie, Pinups (See Emily Play)
Credo sia in assoluto la prima cover di un artista famoso, questa rivisitazione fatta da David Bowie.

VSCD-2847, Unicorn, The best of (No way out of here)
CD imperdibile, vi e' contenuta la versione originale di "There's no way out of here" (con il titolo originale, senza "There's").
Credo che possiamo definirlo un cover-cd al contrario, dove e' Gilmour a reinterpetare.

32CRD-131, Various Artists, Fuck your dreams, this is heaven (JP) (Flaming, No man's land, Late night)
Colonna sonora di un film giapponese (credo) il cui titolo e' tutto un pogramma. Le canzoni sono reinterpretate da artisti a me sconosciuti e comunque eseguite in maniera molto tetra, lenta e pesante.

TFCK-88799, Wondermints (Arnold Layne)
Gruppo americano dei Wondermints che reinterpreta "Arnold Layne".

SRCR 2407, Iwao Furusawa, From New Cinema Paradiso To Pink Floyd The Wall (JP) (Another Brick in the wall)
No Comment. Magari qualcuno un giorno ci spieghera' cosa c'entrano i Pink Floyd con Giuseppe Tornatore.

PHCF-3514, Various Artists, British rock symphony (JP) (Money)
"Money" e' presente come "bonust track" nell'edizione Giapponese, e comunque deriva dal PHCP-1480.

AVCW-13008, Various Artists, Mission Impossible 2 (Have a Cigar)
Versione di Have a Cigar dei Foo Fighter. Esiste anche una versione in formato CD-Single.

33CO-3078, Henry Mancini and the Royal Philarmonic Pop Orchestra, Mancini Rocks the Pops (On the turning away)

RRCY-11120, The Step King, Let's get in on! (Another Brick in the wall)

VJCP-68152, Marianne Faithful, Vagabond Ways (Incarceration of a Flower Child)
Piu che una cover-song, una canzone scritta appositamente per lei da Roger Waters.

Come sempre, Potete vedere alcuni di questi cd (ma non tutti) al seguente indirizzo: http://www.batini.com/pinkfloydjapanother/index.html

Lucilio Batini


 
Bilbo Article on Us and Them - Gilmour in Concert 1984

(Ovvero, cronaca di una giornata meravigliosa)

Era una notte buia e tempestosa....

Beh, in verita' erano solo le 7 del mattino e la giornata prometteva bene e non solo dal punto di vista metereologico.

Era il 12 Aprile 1984, ovvero 20 anni fa, ed il programma era il concerto di Gilmour a Lione.
Era anche la prima volta che incontravo altri 2 grandi fans dei PF di allora: Edoardo Bertoletti (il fondatore della prima fanzine italiana, Pinky) e Teti Valerio, il fondatore di Octopus.

L'appuntamento era appunto alla stazione centrale di Milano (Edoardo arrivava da Parma, Valerio da Chieti) e poi, via sul treno per Lione.

Dopo piu di 6 ore di treno, eccoci arrivati a Lione. Ci incamminiamo, segendo la scia di altri fan, verso la Bourse du Travail.

Ovviamente, una volta arrivati e capito dove era il concerto, ci siamo dedicati all'esplorazione della citta' alla ricerca di negozi di dischi, dove tra l'altro, comprai il singolo di DG, che si ruppe poi nella calca per entrare (sigh).

Siamo ritornati con largo anticipo davanti ai cancelli per avere la posizione migliore ed infatti siamo stati tra i primi ad entrare riuscendo cosi a guadagnare la seconda fila.

Ho poi saputo, a posteriori e grazie a Giula, che il concerto e' stato filmanto e che noi 3 siamo stati anche ripresi dalle telecamere !!

Il concerto, inutile dirlo e' stato un successone, con i brani suonati veramente bene, tra cui:


(*** Inserisci qui la scaletta ***)


Finito il concerto, siamo rientrati ordinatamente a casa felici di aver passato una giornata meravigliosa e di aver conosciuto finalmente 2 grandi amici che, anche se il tempo ha separato, sono rimasti sempre vicini.

Lucilio Batini


 
Bilbo Article on Us and Them - Westwood One

Esploriamo in questo numero un tema affascinante ed irragiungibile da tutti i collezionisti: i Radio Show pubblicati dalla WESTWOOD ONE.
Prima di esaminare la discografia su vinile (ci tengo a sottolineare solo quella ufficiale!) ,
vorrei aprire una parentesi storica su questo argomento anche per farvi rendere conto della vastitá
e della serietá di queste meravigliose pubblicazioni. La WESTWOOD ONE, Inc. é il piú grande radio network negli
Stati Uniti ed ha la sua sede a New York. Attualmente serve piú di 7700 stazioni radiofoniche!
Da sempre la Westwood One offre programmi di altissimo livello che comprendono tutti i generi musicali,
dal rock alternativo al country, dal rock classico al pop. Tra i programmi musicali piú famosi: Out Of Order; Night Fever;
The Beatle Years senza dimenticare le esclusive dei piú grossi concerti ed eventi da tutto il mondo con Absolutely Live e Superstar Concert Series.
Gli LP dei programmi venivano distribuiti a tutte le radio del circuito Westwood One e naturalmente non erano prodotti per essere messi in vendita.
Lucilio si occuperá della parte piú moderna esaminando la discografia su CD.


WESTWOOD ONE - LPs

British Wax Museum (Gennaio 1987, 2LP)
Include varie interviste (Fleetwood Mac, John Lennon, Robert Palmer...) tra le quali una a Nick Mason.
British Wax Museum (Maggio 1987, 2LP) Include il brano dei Pink Floyd Not Now John.
British Wax Museum (Ottobre 1987, 2LP) Include anche musica dei Pink Floyd.
British Wax Museum (Dicembre 1987, 2LP) Include anche musica dei Pink Floyd.
British Wax Museum (Marzo 1988, 2LP). Include, tra l'altro, Money dei Pink Floyd ed un 'intervista a Roger Waters con una parte di The Hero's Return.
British Wax Museum (Aprile 1988, 2LP) Include un brano dei Pink Floyd.
British Wax Museum (Settembre 1988, 2LP) Include Shine On You Crazy Diamond e un' intervista a Nick Mason.
Tutti gli LP della seDr. Demento-The Demented 60srie includono cover ed inserto.

Dr. Demento- The Demented 60s
(4 Settembre 1988, 2LP) Show Numero 88-36. Include See Emily Play.
Dr.Demento- Tom Lehrer Interview, Part 3 (1 Dicembre 1991, 2LP) Show numero 91-48.
Include Several Species of Small Furry Animals Gathered Together in a Cave and Grooving with a Pict.
Entrambi gli album sono senza cover ed hanno label gialla Dr.Demento.

In Concert - David Gilmour (2-LP)
Prima stampa: IC 84-18, 31 Agosto 1984
Seconda stampa: IC 85-7, 22 Marzo 1985

Gulia di Nardo



Passiamo ora alla parte moderna, ovvero i CD. Fino a circa il 1999 i cd erano dei veri silver cd stampati,
mentre dal 2000 in poi hanno iniziato a produrli su CDR, pur mantenendo la grafica sull'etichetta tipica della Westwood One.

Le edizioni su cd sono numerate con l'anno seguite dal numero progressivo della settimana di trasmissione ufficiale, per esempio #92-44,
indica la settimana del 26 Ottoble 1992

Inoltre, molte edizioni sono la replica di edizioni passate e quindi identiche tranne che per il numero impresso sul CD.
Inutile dire che questi „doppioni“ sono appetibili solo per collezionisti incalliti.

I Pink Floyd appaiono in diverse “serie“ e qualche “speciale“, vediamoli in particolare :


BBC Classic Tracks
Questa serie, come dice il nome, riporta le canzoni registrate nei famosi radio show della BBC, brani gia apparsi in molti bootlegs
ormai mitici e comunque senza un legame logico tra loro.

#92-44, 26 October 1992
#93-24, 7 June 1993
One of these days, Julia Dream, Point me ath the sky, Murderistic women, Let there be more light

#95-52, 18 Dicember 1995
One of these days, Comfortambly numb, Run like hell, Money, Another brick in the wall

#96-39, 23 September 1996
Embryo, One of these days, Comfortambly numb, Money, Have a cigar


Off The Record
Questa serie, con alcune uscite „classic“ ed altre „special“, contiene interviste intervallate da brani presi da dischi ufficiali

#92-42, 12 October 1992, Special
Intervista con Roger Waters, include brani da Amused to death piu altri tratti dal repertorio die Pink Floyd

#95-31, 24 July 1994, Special
Tipico esempio di radio show multi artist, contiene brani dei Pink Floyd, piu altri di Silverchair e Green Day.

#96-41, 7 October 1996, Classic
Contiene brani da Dark Side

#97-13, 24 March 1997, Classic
#97-40, 29 September 1997, Classic
Contiene brani da Dark Side, Wish you were here, The Wall, Momentary e Division Bell

#00-10, 4 March 2000 (CD-R), Classic
Contiene brani da Dark Side, Wish you were here, The Wall

#00-46, 11 November 2000 (CD-R), Classic
Contiene brani da Dark Side, Wish you were here, The Wall, Momentary

#01-44, 3 November 2001 (CD-R), Classic
#02-39, 28 September 2002 (CD-R), Classic
Contiene brani da Dark Side, Wish you were here, The Wall, Momentary
Questi ultimi comprendono anche When the tigers broke free


Superstar Concert Series
Sicuramente la piu appetibile delle 3 serie, questa riporta interi (o quasi) concerti dal vivo

#92-23, 6 June 1992
Il concerto di Knebworth del 1990. Contiene: Shine on you crazy diamond, Brain damage, Wish you were here, Lost paradise, Money,
Comfortambly numb, Another brick in the wall

#93-03, 16 January 1993
Rock ‚n' roll Hall of fame. Contiene brani di:
Roger Waters: Wish you were here, Brain damage, Eclipse
David Gilmour: Money, Run like hell
Contiene inoltre brani dei Fleetwod Mac e dei Traffic

#93-39, 20 September 1993
#97-31, 28 July 1997
#98-10, 2 March 1998
#01-17, 28-29 April 2001 (CD-R)
#02-17, 27-28 April 2002 (CD-R)
Il piu „gettonato“, il concerto completo del 1970 (Libest spacement monitor)
Contiene: Embryo, Green is the colour, Careful, Atom, IF, One of these days, Echoes

#94-19, 2 May 1994
Il concerto del 1971 (Floyds of london) piu brani dal tour live di Gilmour e di Waters.
Contiene: One of these days, Echoes
DG: Money, Run like hell, Comfortambly numb
RW: Wish you were here, Another brick in the wall

#95-25, 12 June 1995
Contiene brani dal vivo die Pink Floyd e di Roger Waters. Non e' specificata la provenienza

Specials
Chiudiamo questa carrellata die Westwood One, con 5 speciali „fuori serie“ :

Classic CD's, #90, 30 April 1990
Dedicato a Dark side, con David Gilmour come ospite

A cd full of secrets, #92, Volume 10
La raccolta di inediti che avremmo voluto avere: tutti i brani ufficiali disseminati in varie raccolte o colonne sonore,
riunite in un unico cd (Relics, Master of rock, Zabriskie point, retri di 45 giri, etc). E' stato stampato in italia anche come bootleg (More Relics)

25th Anniversary (6 cd), #92-21, 23 May 1992
Di tutto di piu: quasi 6 ore di raccolta di brani presi da tutte le epoche die Pink Floyd per celebrare il 25 anniversario della band.

The Show Goes On (3 cd) , #94-27, 1 July 1994
Come sopra, ma limitato a 3 cd

Echoes, #95-36 (6 cd), 1 September 1995
Come il 25 anniversario, ma qui sono compresi anche brani di Syd Barrett


Questa ovviamente non vuole essere una lista definitiva, la Westwood one e' ancora attiva e prolifica,
e sicuramente dal 2002 in poi altri radio shows sono stati pubblicati.

Come sempre, queste edizioni sono presenti sul mio sito, all'indirizzo:
http://www.batini.com/pinkfloydradio/index.html

Lucilio Batini


 
Bilbo Article on Us and Them - All stars lineup DVD

Sicuramente molti (o tutti) di voi avranno comprato o ascoltato il cd di All stars line up.
Niente da dire su questo, c'e' a chi piace e a chi no, ascoltare cover version dei Pink Floyd, ed in questo caso,
le esecuzioni sono niente male, visto il calibro degli artisti presenti.
Quello che NON ho digerito invece e' l'uscita di questo DVD.
mi aspttavo un bel DVD live dove gli artisti dell'omonimo cd presentavano dal vivo le loro covers,
e invece si tratta semplicemente delle stesse canzoni del cd con la parte video composta da animazioni in 3d virtuale create al computer.
Una delusione su tutta la linea. La descrizione sul retro della copertina del DVD e' peraltro sibillina,
parla di visioni dove perdere la propria mente, ma d'altra parte ci si potrebbe perdere anche guardando un buon concerto, non vi pare?.
Ovviamente non vi nessun avviso del tipo "questo dvd contiene video di simulazioni create al compurer" come una onesta casa discografica avrebbe dovuto fare.

Lucilio Batini


Please send questions or comments about this web site to webmaster@batini.com
( Page generated in 0 seconds using PHP 5.5.22 and mySQL 5.6.51-91.0-log ) ()